Fotografie da milioni di dollari? Certo che sì, se l’autrice si chiama Cindy Sherman. Statunitense, Sherman è artista, fotografa e regista, e le sue opere raggiungono stime da capogiro. Sono ventuno le fotografie in asta da Christie’s a New York il prossimo 12 novembre. Bianco e nero di piccolo formato, immaginari del cinema degli anni Cinquanta, donne al centro dell’inquadratura. Stiamo parlando del ciclo Untitled Film Stills. Nel 1995 il MoMA, al fine di preservarne l’interezza, acquisisce il lavoro composto in totale di sessantanove pezzi. Gli scatti tornano oggi sul mercato ed è Ydessa Hendeles, curatrice e collezionista, mercante d’arte di Toronto, a occuparsi della vendita delle ventuno fotografie considerate in asta unico lotto, di cui l’industriale e collezionista Michell Rales di Washington ne è proprietario. La cifra parla chiaro: la fotografia è un’opera d’arte a tutti gli effetti. 6-9 milioni di dollari è la stima, una somma decisamente alta, se pensiamo che si tratta di un artista ancora in vita, e soprattutto che si tratta di fotografia. Non ci resta che attendere e vedere se la fiducia riconosciuta conferma l’ipotesi dell’ammontare. (Martina Corbetta)
Gli spazi della Fondazione Marta Czok di Venezia ospiteranno una mostra dell’artista polacco Rafal Podgorski, che ce ne parla in…
In occasione della mostra UPLANDS&ICONS, che inaugurerà il prossimo 6 dicembre a Biella, Steve McCurry ci parla delle emozioni dietro…
La Fondazione Galleria Milano presenta la mostra dedicata alla pittura di Sandro Somarè, inaugurando l’Archivio e il catalogo ragionato di…
Irene Coppola ha vinto il premio di Scultura Ca’ del Bosco, con una installazione site specific per l’azienda vinicola nel…
Il ritratto di Antonietta Gonzales è stato acquisito dal National Museum of Western Art di Tokyo. A marzo era in…
Al Rothko Museum di Daugavpils, in Lettonia, una mostra dell’artista argentino Ernesto Morales: 30 opere per indagare il mistero universale…