Fotografie da milioni di dollari? Certo che sì, se l’autrice si chiama Cindy Sherman. Statunitense, Sherman è artista, fotografa e regista, e le sue opere raggiungono stime da capogiro. Sono ventuno le fotografie in asta da Christie’s a New York il prossimo 12 novembre. Bianco e nero di piccolo formato, immaginari del cinema degli anni Cinquanta, donne al centro dell’inquadratura. Stiamo parlando del ciclo Untitled Film Stills. Nel 1995 il MoMA, al fine di preservarne l’interezza, acquisisce il lavoro composto in totale di sessantanove pezzi. Gli scatti tornano oggi sul mercato ed è Ydessa Hendeles, curatrice e collezionista, mercante d’arte di Toronto, a occuparsi della vendita delle ventuno fotografie considerate in asta unico lotto, di cui l’industriale e collezionista Michell Rales di Washington ne è proprietario. La cifra parla chiaro: la fotografia è un’opera d’arte a tutti gli effetti. 6-9 milioni di dollari è la stima, una somma decisamente alta, se pensiamo che si tratta di un artista ancora in vita, e soprattutto che si tratta di fotografia. Non ci resta che attendere e vedere se la fiducia riconosciuta conferma l’ipotesi dell’ammontare. (Martina Corbetta)
La Galleria Umberto Di Marino di Napoli ospita una retrospettiva dedicata a Betty Bee, artista che esplora il mondo femminile…
Negli ultimi anni la mia ricerca si concentra sull’urgenza di indagare il concetto di “Accoglienza” legato ai flussi migratori
Una spietata riflessione sulle dinamiche sentimentali, sulla solitudine, sui meccanismi della persuasione: al Teatro Gobetti di Torino, Marta Cortellazzo Wiel…
In aggiunta ad un ricco programma educativo, il Museo del ‘900 annuncia due grandi esposizioni per il nuovo anno, tra…
Per mezzo secolo, Toscani ha mescolato ironia e dolore, bellezza e orrore, pubblicità e denuncia sociale. La totale frattura con…
Quattro modi di morire in versi: Majakovskij, Blok, Esenin, Pasternak. Contro il Kitsch e il relativismo imperante del nostro occidente-centrismo,…