Categorie: Mercato

Quel Parmigianino è un falso

di - 9 Novembre 2018
Il venditore di un dipinto raffigurante San Girolamo che da alcuni era stato attribuito al Parmigianino e da altri ai suoi seguaci, è stato condannato da un tribunale federale di New York a rimborsare Sotheby’s dopo che un rapporto realizzato da un gruppo di esperti ha “definitivamente” scoperto che il dipinto era frutto di una “contraffazione moderna”, dopo aver eseguito degli esami in cui è stato rilevato l’uso di pigmenti sintetici moderni.
Il giudice ha ritenuto Lionel Saint Donnat de Pourrières, il venditore, responsabile per violazione del contratto con Sotheby’s e gli ha ordinato di rimborsare la casa d’aste per 842mila dollari – l’importo che aveva versato la casa d’aste come rimborso all’acquirente nella vendita 2012 – oltre ai 158mila di interessi, nonché il costo di l’ispezione forense guidata da Orion Analytical e le spese legali della casa d’asta. Il totale arriva a più di 1,2 milioni di dollari, circa il doppio della somma che De Pourrières aveva ricavato dall’asta.
De Pourrieres, che non è comparso in tribunale, ha rifiutato di commentare la sentenza, e gli avvocati che inizialmente lo hanno rappresentato si sono ritirati dal caso.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Torino, a Flashback Art Fair 2024 l’arte è in cerca di equilibrio

La dodicesima edizione di Flashback Art Fair a Torino indaga il concetto di equilibrio: gallerie italiane e internazionali esplorano le…

29 Settembre 2024 8:10
  • Musei

Kengo Kuma ridisegna il CAM di Lisbona: arte, natura e architettura

Il CAM Centro de Arte Moderna Gulbenkian di Lisbona riapre con nuovi spazi firmati da Kengo Kuma e una grande…

29 Settembre 2024 8:10
  • Cinema

Ruben Östlund riceve il Premio Stella della Mole al Museo Nazionale del Cinema di Torino

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino ha consegnato il Premio Stella della Mole al regista, sceneggiatore e artista svedese…

29 Settembre 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Sàlvati Salvàti. Jacopo Benassi in mostra da Francesca Minini

Passione e fragilità, creazione e annullamento, distruzione e rinascita. Fino a novembre, la galleria milanese ospita le opere e le…

28 Settembre 2024 22:19
  • Arte contemporanea

Non dobbiamo guarire da nulla. Tutti fluiamo continuamente: La Chola Poblete si racconta in questa intervista

La Chola Poblete porta le sue radici queer e indigene al MUDEC di Milano, con la mostra Guaymallén in corso…

28 Settembre 2024 16:00
  • Mostre

Gabriella Siciliano, nostalgia del futuro: la mostra da Made in Cloister, Napoli

La casa di Wendy: negli spazi del LAB.oratorio della Fondazione Made in Cloister a Napoli, Gabriella Siciliano mette in scena…

28 Settembre 2024 14:05