Categorie: Mercato

Rara e carissima. Dalla Cina all’asta

di - 29 Novembre 2018
Un’opera della dinastia Song dell’artista cinese Su Shi dell’Undicesimo secolo è stato venduto per 463,6 milioni di dollari di Hong Kong (59,2 milioni di dollari) da Christie’s Hong Kong lo scorso lunedì. L’opera è una delle uniche due pergamene conosciute dell’artista cinese, statista e studioso, che è stato descritto come “Il da Vinci cinese”. Il South China Morning Post riporta che alcuni hanno avanzato dubbi sull’autenticità del rotolo, che non era mai stato esposto pubblicamente e faceva parte di una collezione imperiale in gran parte priva di documenti. L’altra pergamena dell’artista è nella collezione del National Palace Museum di Taiwan.
Prendendo esempio dal lavoro fatto con il Salvator Mundi, Christie’s ha promosso incessantemente il lavoro e lo ha pubblicizzato come “forse la pittura cinese più rara e preziosa del mondo”. Quando il lavoro è arrivato all’asta, ha ottenuto solo tre offerte, vendendo alla fine ad un acquirente al telefono con la presidente di Christie’s Asia, Rebecca Wei. Il prezzo di vendita di 59,2 milioni di dollari americani  ha superato la stima pre-vendita dichiarata di “oltre 51 milioni”, ma ha mancato il record d’asta per una pittura cinese o una calligrafia.
Tuttavia, la pergamena stabilì un record interno per Christie’s, diventando l’opera più costosa mai venduta dalla casa in Asia.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Torino, a Flashback Art Fair 2024 l’arte è in cerca di equilibrio

La dodicesima edizione di Flashback Art Fair a Torino indaga il concetto di equilibrio: gallerie italiane e internazionali esplorano le…

29 Settembre 2024 8:10
  • Musei

Kengo Kuma ridisegna il CAM di Lisbona: arte, natura e architettura

Il CAM Centro de Arte Moderna Gulbenkian di Lisbona riapre con nuovi spazi firmati da Kengo Kuma e una grande…

29 Settembre 2024 8:10
  • Cinema

Ruben Östlund riceve il Premio Stella della Mole al Museo Nazionale del Cinema di Torino

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino ha consegnato il Premio Stella della Mole al regista, sceneggiatore e artista svedese…

29 Settembre 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Sàlvati Salvàti. Jacopo Benassi in mostra da Francesca Minini

Passione e fragilità, creazione e annullamento, distruzione e rinascita. Fino a novembre, la galleria milanese ospita le opere e le…

28 Settembre 2024 22:19
  • Arte contemporanea

Non dobbiamo guarire da nulla. Tutti fluiamo continuamente: La Chola Poblete si racconta in questa intervista

La Chola Poblete porta le sue radici queer e indigene al MUDEC di Milano, con la mostra Guaymallén in corso…

28 Settembre 2024 16:00
  • Mostre

Gabriella Siciliano, nostalgia del futuro: la mostra da Made in Cloister, Napoli

La casa di Wendy: negli spazi del LAB.oratorio della Fondazione Made in Cloister a Napoli, Gabriella Siciliano mette in scena…

28 Settembre 2024 14:05