Categorie: Mercato

Record per il Salvator Mundi di Leonardo |

di - 16 Novembre 2017
Impossibile attribuire un valore economico a un dipinto di Leonardo da Vinci. Nella testa di ognuno di noi è passato questo pensiero nel ricevere la notizia della vendita dell’ultimo capolavoro di Leonardo rimasto in mani private. Stanotte da Christie’s a New York il Salvator Mundi, presentato con una stima di 100 milioni, è passato di mano per la cifra record di 450 milioni di dollari, la somma più alta mai spesa in un’asta e per un’opera d’arte in generale.
Dopo oltre 15 minuti di offerte i due testardi contendenti al telefono hanno lottato a colpi di 2 o 5 milioni di dollari, fino allo strappo finale, l’offerta di 400 milioni, che ha portato all’aggiudicazione del capolavoro e al superamento di ogni possibile record. Mentre scriviamo l’asta è ancora in corso, e non si hanno notizie sull’identità del compratore.
Quello di stanotte è un momento che segna la storia del mercato dell’arte mondiale, che sarà difficile, se non impossibile, replicare, perché in fondo, è anche difficile immaginare 450 milioni di dollari nella realtà. Per ora, però, sappiamo che ci si può comprare un Leonardo. (RP)

Visualizza commenti

  • Ultime notizie,
    dicono che e' falso
    a parte il fatto che vale tanto perche' e' il brand che conta, ovvero sarebbe un Davinci ma di quelli brutti, sembra il ritratto di Povia quando predica su youtube , ahahahah
    Una vita umana vale 1500 euro al mese, un bimbo dell' africa 2 dollari al mese...poi un pezzo di tela incrostata mezzo miliardo e nessuno commenta questo scempio. posso capira la Monalisa perche' come ritratto e' unico, ma addirittura spendere mezzo miliardo per tenersi a Povia attaccato al muro...maH....

Articoli recenti

  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15
  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00
  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertĂ . La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterĂ  una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrĂ  luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22