Si è chiusa da poche ore la prima asta online di Sotheby’s dedicata all’Arte Contemporanea Italiana, presentata come l’asta online con la stima più alta di sempre in Europa: 56 lotti per una stima totale di 7 milioni di euro che hanno invece superato i 10 milioni di euro, registrando un record per un incasso totale di un’asta online in Europa.
I due top lot della vendita sono state le due Nature Morte di Giorgio Morandi che da sole hanno totalizzato 2milioni e mezzo di euro.
Quasi record per un esemplare dell’opera iconica di Piero Manzoni, Merda d’artista, che è passata di mano a 250mila euro. Il prezzo più alto per l’opera ammonta a 275mila euro, battuto a un’asta de Il Ponte.
Record anche per l’opera Senza titolo di Gino De Dominicis, partita da una stima alta di 120mila euro e venduta per 492mila euro.
Tra i lotti piĂą cari alcuni lavori di Lucio Fontana, dai tagli alle ceramiche, sette opere vendute per quasi un milione e 800mila euro.
Uno dei lavori della serie Aerei di Alighiero Boetti del 1978-79, composto da tre pannelli a biro su carta applicata su tela, è stato venduto a 468mila 500 euro, al di sopra della stima iniziale di 400mila euro. Dello stesso autore il piccolo arazzo Segno e disegno, stimato tra gli 80 e i 120mila euro e venduto per 200mila.
Due i lavori in catalogo di Alberto Burri: Composizione con Sughero del 1954, passata di mano per 552mila 500 euro , decisamente al di sopra della stima alta iniziale di 340mila euro; parte della serie delle Plastiche, Combustione CP 4 del 1964, è stata acquistata per 300mila euro.
L’Italia siamo noi – Omaggio a Lucio Fontana di Francesco Vezzoli, donata dall’artista per raccogliere fondi a favore del Progetto di Ricerca sul coronavirus dell’Unità Operativa di Malattie Infettive del Policlinico di Milano, è stata venduta per 87mila 500 euro.
Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertĂ . La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…
Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…
La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…
Si intitola “Lee and LEE” e avrĂ luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…
Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…
10 Corso Como continua il suo focus sui creativi dell'arte, del design e della moda con "Andrea Branzi. Civilizations without…