Categorie: Mercato

Richard Saltoun e le donne

di - 8 Marzo 2019
Mentre l’Art week di New York prende il via, Richard Saltoun annuncia che parte dei ricavi delle vendite nel suo booth sarà devoluto a A.I.R. Gallery, la prima galleria cooperativa di artiste donne negli Stati Uniti, fondata quasi 50 anni fa per fornire uno spazio espositivo professionale per donne artiste. Questo gesto del gallerista non è l’unico che testimonia la sua attenzione per il mondo femminile, la programmazione della sua galleria di Londra, infatti, per i prossimi mesi sarà totalmente dedicata ad artiste donne. “C’è davvero tanta arte realizzata dalle donne che, nella maggior parte dei casi, tende a essere molto più interessante per me di molta arte maschile”, ha detto Saltoun. “È un interesse professionale, ma c’è anche un elemento del personale, perché, sono il padre di due ragazze.” Il progetto, dal titolo 100% Women, si è avviato il 1 marzo con il lavoro di Rose English, nei prossimi mesi proseguirà con le mostre delle artiste Lili Dujourie, Gina Pane, Penny Slinger, Renate Bertlmann, le due italiane Silvia Giambrone e Marinella Senatore, e Marie Yates. Saltoun ha anche affermato “Il nostro obiettivo è assicurarci che le artiste che hanno avuto un grande impatto sullo sviluppo dell’arte contemporanea diventino parte della storia dell’arte. Vogliamo prenderci la responsabilità di questa scelta e dare un esempio. Seguendo il 100% delle donne, il nostro il programma si estenderà oltre l’uguaglianza di genere, cercando di far luce sulle figure sottorappresentate anche a causa della loro razza, nazionalità, religione o posizione geografica – continueremo a sviluppare il nostro programma e a cercare nuovi artisti con queste linee guida in mente. “

Articoli recenti

  • Opening

Le Metamorforsi di Stefano Cescon in divenire a Roma

Inaugura oggi, nello Showroom Gaggenau DesignElementi in via Lungotevere de' Cenci 4 nel Ghetto Ebraico a Roma, la mostra personale…

30 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

BIAF 2024. L’arte antica (in vendita) che fa innamorare Firenze

È in corso la Biennale dell’Antiquariato di Firenze, edizione numero 33. Tra gli highlights di Palazzo Corsini, anche un disegno…

29 Settembre 2024 19:31
  • Progetti e iniziative

In Valcamonica la performance di Bill Claps e Simon Berger durante l’equinozio d’autunno

Si è svolta la performance di Bill Claps e Simon Berger legata all’equinozio d’autunno, che si inserisce in un programma…

29 Settembre 2024 19:00
  • Mostre

La mostra di Bertozzi & Casoni al Labirinto della Masone è un teatro dell’assurdo

La meraviglia dinanzi alle cose che spalanca gli occhi: a Fontanellato, il Labirinto della Masone diventa il palcoscenico di Bertozzi…

29 Settembre 2024 16:12
  • Fiere e manifestazioni

Torino: a Flashback Art Fair 2024 l’arte è in cerca di equilibrio

La dodicesima edizione di Flashback Art Fair a Torino indaga il concetto di equilibrio: gallerie italiane e internazionali esplorano le…

29 Settembre 2024 8:10
  • Musei

Kengo Kuma ridisegna il CAM di Lisbona: arte, natura e architettura

Il CAM Centro de Arte Moderna Gulbenkian di Lisbona riapre con nuovi spazi firmati da Kengo Kuma e una grande…

29 Settembre 2024 8:10