Categorie: Mercato

Richter torna da Phillips

di - 23 Febbraio 2019
Il prossimo 7 marzo a Londra da Phillips, in occasione della vendita dedicata all’Arte Contemporanea torna sul mercato Düsenjäger (1963) di Gerhard Richter. L’opera fu venduta dal collezionista Paul Allen nel novembre del 2016 al collezionista cinese Zhang Chang, che aveva fornito una garanzia di terze parti a 24 milioni di dollari. Zhang in realtà non voleva o non poteva pagare per lavoro. Ora Phillips sta riportando sul mercato l’opera di Richter con una stima di 10-15 milioni di sterline, quasi la stessa stima con cui era stato presentato una dozzina di anni fa quando è stata venduta ad Allen nel novembre 2007. Il ritorno del lavoro ha riacceso le polemiche all’interno del mercato dell’arte riguardanti il sistema di garanzia di terze parti, secondo molti questo si è esteso eccessivamente sia nel numero di opere che copre sia nel numero di acquirenti che partecipano.
Ohne Titel di Martin Kippenberger (1992) stimato tra i 3,5 e i 4,5 milioni di sterline, conduce la vendita insieme a un altro autoritratto dell’artista. Oltre al Kippenberger e al Richter c’è un lavoro di Roy Lichtenstein, Girl in Mirror (1964) con una stima di 4,5-6,5 milioni . Lo smalto Lichtenstein è un’edizione con otto esempi e due prove dell’artista.

Articoli recenti

  • Mercato

BIAF 2024. L’arte antica (in vendita) che fa innamorare Firenze

È in corso la Biennale dell’Antiquariato di Firenze, edizione numero 33. Tra gli highlights di Palazzo Corsini, anche un disegno…

29 Settembre 2024 19:31
  • Progetti e iniziative

In Valcamonica la performance di Bill Claps e Simon Berger durante l’equinozio d’autunno

Si è svolta la performance di Bill Claps e Simon Berger legata all’equinozio d’autunno, che si inserisce in un programma…

29 Settembre 2024 19:00
  • Mostre

La mostra di Bertozzi & Casoni al Labirinto della Masone è un teatro dell’assurdo

La meraviglia dinanzi alle cose che spalanca gli occhi: a Fontanellato, il Labirinto della Masone diventa il palcoscenico di Bertozzi…

29 Settembre 2024 16:12
  • Fiere e manifestazioni

Torino: a Flashback Art Fair 2024 l’arte è in cerca di equilibrio

La dodicesima edizione di Flashback Art Fair a Torino indaga il concetto di equilibrio: gallerie italiane e internazionali esplorano le…

29 Settembre 2024 8:10
  • Musei

Kengo Kuma ridisegna il CAM di Lisbona: arte, natura e architettura

Il CAM Centro de Arte Moderna Gulbenkian di Lisbona riapre con nuovi spazi firmati da Kengo Kuma e una grande…

29 Settembre 2024 8:10
  • Cinema

Ruben Östlund riceve il Premio Stella della Mole al Museo Nazionale del Cinema di Torino

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino ha consegnato il Premio Stella della Mole al regista, sceneggiatore e artista svedese…

29 Settembre 2024 0:02