Categorie: Mercato

Salvate quel Picasso, prima dell’asta

di - 15 Maggio 2018
Nonostante Stephen Alan Wynn sia tra i maggiori imprenditori nel settore dei giochi d’azzardo, non si può dire che sia molto fortunato, almeno per quanto riguarda i suoi Picasso. Considerato tra gli artefici dell’espansione della Strip di Las Vegas, con i suoi casinò Mirage e Bellagio, è anche un collezionista di alto livello, con opere di Claude Monet, William Turner, Van Gogh, Rembrandt e Jeff Koons, del quale ha i famosi Tulipani. Pezzo forte della sua collezione era La Rêve, realizzata nel 1932 da Picasso e venduta nel 2013 a Steven A. Cohen per la cifra record di 155 milioni di dollari. Ma la vendita avrebbe dovuto tenersi già alcuni anni prima, nel 2006, quando però, a causa di uno sfortunato incidente, saltò tutto. Mostrando l’opera ad alcuni amici e descrivendola ad ampi gesti appassionati, la urtò con il gomito, aprendo un vistoso squarcio sulla tela. Qualcosa di simile si è riproposto pochi giorni fa, con Le Marin, che sarebbe stata inclusa nell’asta di Christie’s del 15 maggio se non fosse accaduto un altro incidente, le cui cause non sono state però chiarite. L’opera del 1943 è stimata 70 milioni di dollari ma è stata immediatamente rimossa dalla vendita, per consentire i lavori di restauro. Non proprio un grandissimo periodo per Wynn, che a febbraio è stato costretto a lasciare la sua compagnia, la Wynn Resorts, in seguito ad accuse di molestie a sfondo sessuale.

I commenti sono chiusi

Articoli recenti

  • Mostre

Tre mostre per tre artisti: il programma autunnale di CAPSULE VENICE

Hanno inaugurato a Venezia le personali di Liao Wen e Mevlana Lipp – visitabili fino al 15 dicembre – e…

28 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Un secolo d’incanto. Il nuovo libro che racconta i 100 anni di Pandolfini

La casa d’aste più antica d’Italia presenta a Firenze un volume dedicato al suo centenario. A cura di Marco Riccòmini…

27 Settembre 2024 21:05
  • Mostre

Quando museo e collezionista si alleano: la Collezione Enea Righi in mostra al Museion di Bolzano

Fino al 28 settembre al 2 marzo 2025 la mostra AMONG THE INVISIBLE JOINS è ospitata nelle sale del Museion…

27 Settembre 2024 18:40
  • Progetti e iniziative

Città Foresta, i mondi fantastici di Italo Calvino per riscoprire Roma

Benedetta Carpi De Resmini ci racconta la terza edizione di Città Foresta – Le Cosmicomiche, il festival diffuso e all'insegna…

27 Settembre 2024 17:10
  • Progetti e iniziative

Sculture in Campo 2024, ecco le nuove opere nel parco di Bassano in Teverina

L'ottava edizione di Sculture in Campo svela l'opera di Mirta Carroli e, dopo aver reso omaggio a Giacinto Cerone, apre…

27 Settembre 2024 16:53
  • Progetti e iniziative

Corpo a corpo con l’immagine: Carlo Michele Schirinzi a Fuori Orario

Fuori orario, lo storico programma di Enrico Ghezzi, dedica una intera nottata alla visionaria ricerca multidisciplinare di Carlo Michele Schirinzi,…

27 Settembre 2024 15:31