Parla italiano la nuova asta di design di Londra, da Phillips, ci sono i grandi nomi nostrani tra i protagonisti della vendita del 13 novembre. Si inizia con un tavolino da caffè e una console a parete risalenti al 1950, sono rari esempi della straordinaria collaborazione tra Osvaldo Borsani e Lucio Fontana. Originariamente realizzati per la – poco documentata – Casa Kramer a Milano, dimora del musicista Gorni Kramer, questi pezzi mettono in dialogo il design di Borsani e l’estetica distintiva di Fontana, ispirata al barocco e ovviamente declinata per la clientela borghese di Milano. Stima per questi lotti d’eccezione: £50.000 – 70.000 per la console, £ 30.000 – 50.000 per il tavolino. Seguiti a ruota da un altro nome made in Italy, Carlo Scarpa, che tra il 1935 e il 1937 ristrutturò Ca’ Foscari e si occupò anche della progettazione degli arredi. Eccoli oggi da Phillips: i modelli di due rari tavoli consolle con motivo a traversa incrociata e un paio di sedie provenienti da una collezione privata veneziana vanno in vendita a Londra rispettivamente per £25.000 – 35.000 e £ 15.000 – 20.000.
«Quest’asta offre un’opportunità unica di acquisire pezzi che catturano le distinte visioni dei loro creatori e rappresentano momenti cruciali nella storia del design», dichiara Domenico Raimondo, Head of Department, Design, Europe e Senior International Specialist di Phillips. Sono tanti i designer di prestigio raggruppati in catalogo, anche al di là dei confini italiani. C’è una rara poltrona di Seizô Sugawara – il top lot assoluto – progettata intorno al 1915, riflette l’interesse dell’élite parigina dell’epoca per le arti decorative orientali, in seguito all’Esposizione Universale del 1900. La stima, oggi, è di £ 220.000–280.000. Mentre la Fontaine Pleureuse di François-Xavier Lalanne incarna una toccante meditazione sulle complessità delle emozioni umane, con una donna-statua malinconica, l’edera a mo’di capelli e cascate come fossero lacrime. Valutazione pre-incanto: £ 200.000 – 300.000. Verdetto finale a Londra.
La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…
Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…
Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…
10 Corso Como continua il suo focus sui creativi dell'arte, del design e della moda con "Andrea Branzi. Civilizations without…
Tra progetti ad alta quota e una mostra diffusa di Maurizio Cattelan, il programma del 2025 della Gamec si estenderà…
Lo spazio extra del museo MAXXI di Roma ospita un progetto espositivo che celebra la storia della Nutella, icona del…