Categorie: Mercato

Scarpe in asta

di - 8 Settembre 2018
Un luogo solitamente dedicato alla più grande arte mondiale, al design e alla fotografia, la sede londinese della casa d’aste Phillips, nei giorni scorsi si è trasformato in un tempio per amanti di scarpe da ginnastica.  In cima a piedistalli fatti di scatole di cartone, c’erano 20 scarpe da ginnastica diverse. C’erano rarissime Nike Air Force 1, Converse Chuck Taylors, Air Max 95s e Air Jordan IV sparpagliati tra le scintillanti parti interne della casa d’aste. C’erano Puma dipinte dall’artista Kehinde Wiley, che ha creato il ritratto ufficiale della Casa Bianca di Barack Obama e Chucks customizzate con disegni dell’artista britannico Shantell Martin. Phillips è stato la sede di una mostra, con un solo lotto in vendita. Nella parte posteriore, un paio di Air Force 1 erano custodite in una teca di vetro: l’oggetto del desiderio, le uniche scarpe all’asta, con un prezzo iniziale di 5mila dollari. La mostra, organizzata da Elizabeth Semmelhack, senior curator presso il Bata Shoe Museum di Toronto, è intitolata “tongue + chic”, ed è progettata per portare un diverso tipo di cliente nella casa d’aste. È stato un anno eccezionale per le sneaker e gli articoli di moda che si stanno facendo strada nell’asta e nella scena artistica. Le scarpe da ginnastica “Equality” di LeBron James, un giocatore di basket, hanno guadagnato un posto nello Smithsonian. All’inizio di quest’anno è stata organizzata un’intera asta dedicata al brand fashion Supreme nella casa d’aste parigina Artcurial, dove le vendite combinate hanno superato il milione e il MoMa ha inserito una delle t-shirt del marchio nella sua mostra di moda 2017.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Non dobbiamo guarire da nulla. Tutti fluiamo continuamente: La Chola Poblete si racconta in questa intervista

La Chola Poblete porta le sue radici queer e indigene al MUDEC di Milano, con la mostra Guaymallén in corso…

28 Settembre 2024 16:00
  • Mostre

Gabriella Siciliano, nostalgia del futuro: la mostra da Made in Cloister, Napoli

La casa di Wendy: negli spazi del LAB.oratorio della Fondazione Made in Cloister a Napoli, Gabriella Siciliano mette in scena…

28 Settembre 2024 14:05
  • Progetti e iniziative

Capitale Italiana della Cultura 2027: i dossier delle 17 città in gara

Il Ministero della Cultura ufficializza le 17 città in lizza per il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2027: i…

28 Settembre 2024 11:34
  • Fotografia

Other Identity #128, altre forme di identità culturali e pubbliche: Ale di Blasio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

28 Settembre 2024 10:13
  • Musei

LETS, un nuovo museo per celebrare la grande letteratura di Trieste

LETS è il nuovo museo di Trieste che unisce le collezioni dedicate a Svevo, Joyce e Saba, esplorando il rapporto…

28 Settembre 2024 10:10
  • Progetti e iniziative

Bologna, due nuove biblioteche all’Accademia e a Palazzo Bentivoglio

Bologna si arricchisce di due nuovi spazi dedicati alla cultura e all’arte: la storica Biblioteca dell'Accademia di Belle Arti riapre…

28 Settembre 2024 8:10