Categorie: Mercato

Se Saatchi vende la sua piscina nera

di - 29 Luglio 2015
Nuove da Charles Saatchi. Dopo circa 30 anni il gallerista inglese rinuncia a quella che è stata un’opera simbolo per la sua sede londinese, uno di quei lavori che tutti gli art lover che girano il mondo in cerca di emozioni hanno amato. La piscina di olio di motore recitato, realizzata nel 1987 da Richard Wilson, è stata una delle opere più discusse di quegli anni, ed ora è passata nelle mani del collezionista australiano David Walsh, che la custodirà nel suo museo sotterraneo in Tasmania.
L’opera, dal titolo 20:50, consiste in una stanza piena fino alla vita di olio, che sulla sua superficie nera riflette lo spazio della galleria, lo spettatore si addentra nello spazio espositivo e osserva da vicino questo liquido che riflette e altera alo stesso tempo lo spazio stesso.
Walsh ha dichiarato di aver già dato un anticipo, ora l’installazione, prima di approdare nelle stanze del Museum of Old and New Art, sarà in tour in diverse istituzioni che si sono dette interessate, cambiando aspetto di volta in volta, pur rimanendo sempre identica a se stessa, perché «20:50 è un’idea ed entrando in un luogo lo modifica», come dichiara lo stesso Wilson.
Il collezionista australiano, avrà forse usato come anticipo i 2,9 milioni che ha incassato dalla vendita del dipinto di Ofili durante le aste di Londra lo scorso mese? In attesa di conoscere più dettagli ci auguriamo che l’opera si sposti anche in Italia.
Una domanda resta senza risposta: come farà Saatchi a colmare il vuoto lasciato dall’opera di Wilson che per tanto tempo è stata il simbolo della sua collezione? (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Carmine e Celestina sono due "scugnizzi" che si imbarcano su una nave per l'America. La recensione del nuovo (e particolarmente…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterà una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22
  • Mostre

Lasciarsi toccare dal colore. La pittura di Ingrid Floss sbarca in Italia

Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…

21 Dicembre 2024 18:30
  • Mostre

I gioielli e la poetica dell’abitare. La lezione di Andrea Branzi in mostra a Milano

10 Corso Como continua il suo focus sui creativi dell'arte, del design e della moda con "Andrea Branzi. Civilizations without…

21 Dicembre 2024 17:20