Categorie: Mercato

Se Sotheby’s si sposta a Doha

di - 27 Aprile 2015
Si è tenuta la scorsa settimana l’annuale asta di arte contemporanea nella sede di Doha di Sotheby’s, durante la quale ben 11 record sono stati battuti e ha totalizzato una cifra vicina alle previsioni di 7,5 milioni di dollari.
Un’asta come tante, si potrebbe pensare, ma la stranezza del caso è data dalle opere offerte e dalla provenienza dei collezionisti. 12 gli artisti che sono stati presentati per la prima volta nel mercato dell’Asia Centrale, Kour Pour, Vik Muniz, Nejib Belkhodja, Christopher Wool, Etel Adnan, El Anatsui, Shaweesh, Wim Delvoye, Gouider Triki, Abdelaziz Gorgi, Mohamed Ben Allal, Jalel Ben Abdallah e molti anche quelli già affermati in asta tra cui grandi nomi internazionali, come Anish Kapoor e Rudolf Stingel. Proprio il lavoro di Wool è stato il top lot, battuto per un milione e 300mila dollari, mentre un Senza Titolo di Kapoor ha di poco superato il milione. Introvert, una scultura del neo Leone d’Oro El Anatsui è stata venduta a 910mila dollari, leggermente al di sotto della stima alta prevista.
Ma cosa succede quindi? Succede che i compratori erano in parte asiatici, ma anche americani ed europei, attratti dai grandi nomi nella lista, e che dai telefoni hanno dominato l’asta, comprando gran parte dei top lot. Un esempio su tutti un dipinto del giovane americano Kour Versare, il cui lavoro ispirato ai tappeti è stato venduto per 162mila dollari, molto al di sopra della stima di 90mila.
Aileen Agopian, vice presidente di Sotheby’s, si è dichiarata felice delle cifre ottenute, dopo aver tentato di ‹‹creare un dialogo tra gli artisti del medio oriente e i grandi nomi internazionali, cercando di attrarre una parterre internazionale di offerta e richiesta››. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterà una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22
  • Mostre

Lasciarsi toccare dal colore. La pittura di Ingrid Floss sbarca in Italia

Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…

21 Dicembre 2024 18:30
  • Mostre

I gioielli e la poetica dell’abitare. La lezione di Andrea Branzi in mostra a Milano

10 Corso Como continua il suo focus sui creativi dell'arte, del design e della moda con "Andrea Branzi. Civilizations without…

21 Dicembre 2024 17:20
  • Arte contemporanea

Biennale delle Orobie, il 2025 della Gamec tra mostre e progetti diffusi

Tra progetti ad alta quota e una mostra diffusa di Maurizio Cattelan, il programma del 2025 della Gamec si estenderà…

21 Dicembre 2024 13:20
  • Progetti e iniziative

Al Maxxi di Roma va in mostra la storia della Nutella, icona del gusto

Lo spazio extra del museo MAXXI di Roma ospita un progetto espositivo che celebra la storia della Nutella, icona del…

21 Dicembre 2024 11:24