Categorie: Mercato

Simon De Pury contro il Qatar per Gauguin

di - 1 Luglio 2017
È il dipinto più costoso del mondo, Nafea faa Ipoipo (When Will You Marry), capolavoro di Gauguin, è stato acquistato dalla famiglia reale Qatar per 300 milioni di dollari. O per lo meno così credevamo. Oggi, a causa di una disputa, la Corte Suprema ha rivelato i rapporti segreti dietro la vendita. Ma facciamo ordine.
Simon de Pury, il responsabile delle trattative tra venditori e compratori, sostiene che c’era un “accordo tra gentiluomini” che prevedeva per lui una commissione di 10 milioni se avesse assicurato la vendita. De Pury e Bennett, che faceva le veci della famiglia reale, si incontrarono per discutere una possibile acquisizione nel 2012, De Pury si avvicinò poi al signor Staechelin, un vecchio compagno di scuola proprietario del dipinto, per chiedere se avesse interesse a vendere. A questo punto, Staechelin ha detto che non avrebbe venduto per meno di 250 milioni di dollari, e i negoziati sono stati bloccati. La trattativa è stata ripresa e conclusa tra il 2014 e il 2015, ma la commissione di De Pury non è mai arrivata. Dai documenti emerge chiaramente che la cifra massima che erano pronti ad offrire dal Qatar era 210 milioni di dollari, una cifra molto lontana dai 300 milioni dichiarati, che riporterebbe il dipinto ad essere il secondo più caro di sempre.
Nel mondo dell’arte è uso comune non formalizzare questo tipo di accordi, un mondo che sembra ancora basato sulla fiducia reciproca. E sulla poca chiarezza.  (RP)

Articoli recenti

  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10
  • Arte contemporanea

Premio Henraux 2024, contemporaneità del marmo: le opere vincitrici in mostra

Svelate le opere di Olivia Erlanger, Nicola Martini e Tarik Kiswanson, vincitori della sesta edizione del Premio Internazionale di Scultura…

29 Luglio 2024 10:10
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto, in scena nei…

29 Luglio 2024 9:02
  • Mostre

Oltre le nuvole: Leandro Erlich in mostra alla Galleria Continua di San Gimignano

La Galleria Continua di San Gimignano ospitano una mostra di Leandro Erlich: l’artista argentino solleva il velo della realtà, per…

29 Luglio 2024 8:05
  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00