Categorie: Mercato

Singapore cancella la fiera. Last minute

di - 17 Gennaio 2019
La principale fiera d’arte contemporanea di Singapore è stata cancellata solo una settimana prima dell’apertura, prevista per il 24 gennaio. I galleristi, con le opere d’arte già dirette in Asia, stanno urgentemente cercando luoghi alternativi e risposte.
I 35 espositori della fiera hanno ricevuto un’e-mail dal presidente di Art Stage Singapore, Lorenzo Rudolf, meno di dieci giorni prima dell’apertura, con scritto: “Mi dispiace doverti informare che, in qualità di presidente di Art Stage Singapore, sono costretto a interrompere immediatamente i preparativi per Art Stage Singapore 2019 … e ad annullare la fiera.” Ha aggiunto che “date circostanze” non hanno lasciato nessuna altra scelta. “Vi chiediamo di interrompere anche tutti i preparativi per [la fiera] dalla vostra parte”.
Un gruppo su Facebook chiamato “Art Stage SOS” è stato creato il 15 gennaio, per aiutare le gallerie e gli artisti a cercare spazi alternativi per mostrare il lavoro durante la concomitante Singapore Art Week. Altri hanno fatto ricorso ai social media, definendo la situazione “disordinata” e lamentandosi delle opere già spedite e dei voli già prenotati. Parlando all’apertura dell’edizione dello scorso anno, Rudolf aveva dichiarato che il mercato dell’arte a Singapore era stagnante, specialmente in relazione ad altri centri artistici asiatici come Hong Kong. “Se il mercato non cresce, allora dovrò riflettere su quello che faccio”, aveva detto durante l’anteprima della fiera, secondo South China Morning Post. “Di sicuro non starò seduto qui fino alla fine.”

Articoli recenti

  • Mostre

La mostra di Bertozzi & Casoni al Labirinto della Masone è un teatro dell’assurdo

La meraviglia dinanzi alle cose che spalanca gli occhi: a Fontanellato, il Labirinto della Masone diventa il palcoscenico di Bertozzi…

29 Settembre 2024 16:12
  • Fiere e manifestazioni

Torino: a Flashback Art Fair 2024 l’arte è in cerca di equilibrio

La dodicesima edizione di Flashback Art Fair a Torino indaga il concetto di equilibrio: gallerie italiane e internazionali esplorano le…

29 Settembre 2024 8:10
  • Musei

Kengo Kuma ridisegna il CAM di Lisbona: arte, natura e architettura

Il CAM Centro de Arte Moderna Gulbenkian di Lisbona riapre con nuovi spazi firmati da Kengo Kuma e una grande…

29 Settembre 2024 8:10
  • Cinema

Ruben Östlund riceve il Premio Stella della Mole al Museo Nazionale del Cinema di Torino

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino ha consegnato il Premio Stella della Mole al regista, sceneggiatore e artista svedese…

29 Settembre 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Sàlvati Salvàti. Jacopo Benassi in mostra da Francesca Minini

Passione e fragilità, creazione e annullamento, distruzione e rinascita. Fino a novembre, la galleria milanese ospita le opere e le…

28 Settembre 2024 22:19
  • Arte contemporanea

Non dobbiamo guarire da nulla. Tutti fluiamo continuamente: La Chola Poblete si racconta in questa intervista

La Chola Poblete porta le sue radici queer e indigene al MUDEC di Milano, con la mostra Guaymallén in corso…

28 Settembre 2024 16:00