Categorie: Mercato

Sotheby’s a Parigi e il successo della carta

di - 27 Marzo 2018
Solo pochi giorni fa vi annunciavamo la nascita di una nuova fiera dedicata alla carta durante la settimana di Art Basel in Svizzera. Oggi ci troviamo a dare notizia di un grande successo dell’asta dedicata all’Arte Moderna e le opere su carta da Sotheby’s, che ha totalizzato oltre 18 milioni. Queste cifre attestano un aumento del 75 per cento rispetto alla stessa asta nel marzo 2017. Aurélie Vandevoorde, capo del dipartimento di Impressionismo e Arte Moderna di Sotheby’s ha dichiarato: “Questa è stata la seconda edizione delle aste tenutesi durante il Salon du Dessin. L’ampia gamma di opere presentate, rare e fresche sul mercato, ha dato lustro alla settimana dedicata al disegno. La maggior parte delle opere non era stata vista all’asta per decenni. I risultati sono stati spettacolarmente superiori rispetto allo scorso anno, dimostrando il successo di questo nuovo evento annuale. I collezionisti, provenienti da Europa, Stati Uniti, Asia e Russia, hanno attestato l’elevata domanda di questa fetta di mercato in tutto il mondo, soprattutto per lavori con una provenienza prestigiosa”. La settimana di vendite si è aperta con l’incanto della collezione di disegni di Isabelle e Christian Adrien, un gruppo di rara qualità che ha riunito i grandi maestri del disegno dal XV al XVIII secolo, asta che ha visto realizzati 11 record per altrettanti artisti. I risultati ottenuti dalla seconda asta dedicata alle opere su carta hanno superato il successo della prima vendita di marzo 2017 con un totale di quasi 6 milioni di euro. Il mercato internazionale ha nuovamente dimostrato il suo incredibile interesse per le opere di Marc Chagall, Edgar Degas, René Magritte e per un piccolo libro di acquerelli e schizzi di Eugène Delacroix. (RP)

Articoli recenti

  • Mercato

Un secolo d’incanto. Il nuovo libro che racconta i 100 anni di Pandolfini

La casa d’aste più antica d’Italia presenta a Firenze un volume dedicato al suo centenario. A cura di Marco Riccòmini…

27 Settembre 2024 21:05
  • Mostre

Quando museo e collezionista si alleano: la Collezione Enea Righi in mostra al Museion di Bolzano

Fino al 28 settembre al 2 marzo 2025 la mostra AMONG THE INVISIBLE JOINS è ospitata nelle sale del Museion…

27 Settembre 2024 18:40
  • Progetti e iniziative

Città Foresta, i mondi fantastici di Italo Calvino per riscoprire Roma

Benedetta Carpi De Resmini ci racconta la terza edizione di Città Foresta – Le Cosmicomiche, il festival diffuso e all'insegna…

27 Settembre 2024 17:10
  • Progetti e iniziative

Sculture in Campo 2024, ecco le nuove opere nel parco di Bassano in Teverina

L'ottava edizione di Sculture in Campo svela l'opera di Mirta Carroli e, dopo aver reso omaggio a Giacinto Cerone, apre…

27 Settembre 2024 16:53
  • Progetti e iniziative

Corpo a corpo con l’immagine: Carlo Michele Schirinzi a Fuori Orario

Fuori orario, lo storico programma di Enrico Ghezzi, dedica una intera nottata alla visionaria ricerca multidisciplinare di Carlo Michele Schirinzi,…

27 Settembre 2024 15:31
  • Arte contemporanea

XX Giornata del Contemporaneo: un programma all’insegna dell’inclusività

Presentata la ventesima edizione della Giornata del Contemporaneo, che si svolgerà il 12 ottobre 2024: tema della manifestazione promossa dall’associazione…

27 Settembre 2024 14:48