Categorie: Mercato

Sotheby’s, all’asta un (altro) capolavoro di Monet

di - 25 Marzo 2022

Sotheby’s e Monet, connubio vincente. Dopo il risultato da $ 50,8 milioni raggiunto lo scorso novembre con Coin du bassin aux nymphéas e l’incredibile Le Bassin aux nymphéas, venduto per $ 70,4 milioni nel maggio 2021, ecco l’annuncio di un altro capolavoro. Si chiama Le Grand Canal et Santa Maria della Salute, Monet lo eseguì durante il suo viaggio nella Serenissima, nel 1908, e appartiene a una serie di 37 vedute veneziane. Sfilerà sotto il martello già questa primavera, a maggio, a New York. La stima? Nella regione dei $ 50 milioni.

«È un vero privilegio offrire un dipinto così raro», commenta Brooke Lampley, Sotheby’s Chairman and Worldwide Head of Sales for Global Fine Art. «Mentre Monet continua ad essere riconosciuto come uno dei capostipiti dell’arte astratta che si sarebbe sviluppata nella metà del XX secolo, quest’opera si distingue come un lavoro fondamentale che collega le innovazioni impressioniste rivoluzionarie dell’artista e la loro continua evoluzione in un approccio astratto più libero».

Un lavoro fondamentale, esatto, ci aveva visto lungo la galleria Bernheim-Jeune che il 19 dicembre 1908, pochi giorni dopo il ritorno di Monet a Parigi, acquistò ben 28 di quelle incredibili vedute. La costante: la luce unica veneziana, intrappolata, quasi palpabile, dalle pennellate sulla tela. Solo dopo la morte della moglie il pittore accettò di esporle, con una mostra che inaugurò il ufficialmente il 28 maggio 1912. Neanche a dirlo, fu subito un successo.

«Le acclamate serie di Monet sono tra i più immediatamente riconoscibili, e in effetti desiderabili, dipinti al mondo», è la dichiarazione di Helena Newman, Sotheby’s Chairman, Europe, and Worldwide Head of Impressionist & Modern Art. E la mente vola subito a quei Covoni ancora insuperati, con un esemplare che nel maggio 2019 ha ottenuto, proprio da Sotheby’s, un totale di $110,7 milioni. «Tra questi, le sue vedute di Venezia sono forse le più ammalianti, poiché incanalano la magia della città sulla tela. […] Rappresentano una meravigliosa opportunità per i collezionisti alla ricerca del meglio del meglio».

A partire dalla prossima settimana, l’opera sarà presentata in giro per il mondo, con un tour strategico scandito tra Taipei (27-30 marzo), Hong Kong (8-12 aprile), Venezia (20 aprile), Londra (23-26 aprile) e New York (6-16 aprile). E poi ovviamente a maggio, con l’attesissimo esito finale. Stay tuned.

Articoli recenti

  • Musei

La casa di Pasolini in via Tagliere a Roma diventerà un museo pubblico

Donata allo Stato la casa di Roma in cui Pier Paolo Pasolini visse tra il 1951 e il 1954: qui…

25 Luglio 2024 18:59
  • Personaggi

Addio a Sergio Ragalzi, morto a 73 anni l’artista del Gotico Industriale

Si è spento a 73 anni Sergio Ragalzi, uno dei protagonisti della scena artistica torinese e non solo: dagli anni…

25 Luglio 2024 18:13
  • Arte contemporanea

Non chiamatelo artista pop! Il Guggenheim di Bilbao omaggia la carriera di Yoshitomo Nara

Dagli esordi “Superflat” con Takashi Murakami all’attivismo dopo l'incidente nucleare di Fukushima: l’ampia retrospettiva è un viaggio evocativo attraverso quattro…

25 Luglio 2024 16:04
  • Mercato

Gen One: Paul Allen torna da Christie’s dopo l’estate

Nel 2022, la casa d'aste vendeva la sua collezione d'arte per $ 1,6 miliardi. Quest'autunno il filantropo e co-fondatore di…

25 Luglio 2024 14:58
  • Progetti e iniziative

Arte contemporanea al Lerici Music Festival, con le opere di Carlos Garaicoa

L’arte contemporanea in dialogo con la musica, per la nuova edizione del Lerici Festival: in mostra, una serie di opere…

25 Luglio 2024 14:00
  • Architettura

Biennale Architettura 2025: ecco chi sono i dieci candidati in corsa per il Padiglione Italia

Biennale di Architettura di Venezia del 2025: sono stati annunciati i dieci candidati che dovranno inviare un dossier di approfondimento…

25 Luglio 2024 11:50