Categorie: Mercato

Sotheby’s apre in India

di - 1 Settembre 2015
Era il lontano 1992 quando Sotheby’s realizzava la prima asta di pitture indiane, europee e orientali e altre opere d’arte a New Delhi, da allora ha sempre mantenuto un rapporto stretto con l’India, organizzando spesso degli eventi tra Mumbai e New Delhi.
Ora dai piani alti della compagnia arriva l’annuncio: la casa d’aste apre una sede a Mumbai.
La notizia coincide con la preview della prossima asta di Modern and Contemporary South Asian Art, che si terrà a Londra il prossimo ottobre, presso il Taj Mahal Palace Hotel di Mumbai.
Qui Robin Woodhead, presidente di Sotheby’s International, ha dichiarato: «Negli ultimi anni, i collezionisti e acquirenti con sede in India sono diventati sempre più attivi nelle ​​aste internazionali Sotheby’s su un ampio spettro che raccoglie diverse categorie: dall’arte contemporanea  impressionista ai gioielli fino agli Old Masters. La nostra decisione di aprire un ufficio a Mumbai testimonia l’importanza dell’India nel business globale. Queste iniziative ci permetteranno di fornire un livello di servizio più sofisticato ai nostri collezionisti e consentire alla società di sviluppare ulteriormente la sua base di clienti e attività nel paese».
Una mossa intelligente visto che negli ultimi anni si è vista una crescita della partecipazione all’asta da parte di clienti indiani, il valore dei loro acquisti solo da Sotheby ‘s è aumentato, in media, del 42% all’anno negli ultimi cinque anni. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterà una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22
  • Mostre

Lasciarsi toccare dal colore. La pittura di Ingrid Floss sbarca in Italia

Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…

21 Dicembre 2024 18:30
  • Mostre

I gioielli e la poetica dell’abitare. La lezione di Andrea Branzi in mostra a Milano

10 Corso Como continua il suo focus sui creativi dell'arte, del design e della moda con "Andrea Branzi. Civilizations without…

21 Dicembre 2024 17:20