Categorie: Mercato

Sotheby’s: l’Arianna di de Chirico all’asta a New York

di - 21 Ottobre 2020

Il Pomeriggio di Arianna di Giorgio de Chirico va all’asta da Sotheby’s il prossimo 28 ottobre, star indiscussa dell’incanto di Arte Moderna e Impressionista di New York. Dipinta nel 1913, con un curriculum espositivo che vanta, tra gli altri, la Tate di Londra e il MoMA di New York, l’opera fa parte di una serie di otto capolavori dell’artista di Volos, agli esordi della sua avventura metafisica. Cinque di questi, tra l’altro, sono custoditi in importanti collezioni museali – come quelle del Metropolitan e del Philadelphia Museum of Art – a ulteriore riprova della qualità straordinaria dell’opera proposta da Sotheby’s.

E così, a New York, si respira aria da record: la stima della tela verticale, in asta per la primissima volta, è compresa tra 10 e 15 milioni di dollari e potrebbe strappare il primato al Ritornante del 1919, aggiudicato da Christie’s per 14,1 milioni di dollari. Il soggetto, tra l’altro, è tra i più conosciuti dell’artista, sempre legato ai miti e alle suggestioni antiche.

«Chi, all’infuori di me, sa che cos’è l’Arianna!», si vanta Nietzsche nel suo Ecce Homo, e de Chirico sembra fargli eco, affermando «Sono l’unico uomo che ha capito Nietzsche, tutte le mie opere lo dimostrano»; l’unico, insomma, ad aver carpito il mistero dell’Arianna addormentata, la stessa scultura che è esposta al Louvre, ai Musei Vaticani, nei giardini di Versailles e che, in modo diverso, ossessionerà anche Picasso. De Chirico, però, non la scolpisce, ma la dipinge come un monumento, e la inserisce in una delle sue amate piazze, un po’ erotica, un po’ malinconica, un po’ inquieta, mentre, sullo sfondo, la nave di Teseo si allontana.

Insomma, l’asta del 28 ottobre potrebbe regalare belle sorprese. A sfilare all’incanto, oltre al Pomeriggio di Arianna, anche Black Widow (Nativity), realizzata da Man Ray nel 1915, con una stima compresa tra 5 e 7 milioni di dollari. «Entrambi i capolavori», dichiara Lisa Dennison, presidente di Sotheby’s America, «sono l’epitome della pittura di qualità museale e offrono uno sguardo unico sulla produzione iniziale di questi due artisti visionari».

Articoli recenti

  • Beni culturali

Operazione Pandora: colpo al traffico di opere d’arte, con 85 arresti

L’operazione internazionale Pandora VIII ha portato al sequestro di beni culturali per milioni di dollari: 85 gli arresti. In Italia,…

23 Luglio 2024 12:36
  • Personaggi

Fondazione Cini: cambi al vertice con Gianfelice Rocca e Daniele Franco

Cambi al vertice per la Fondazione Giorgio Cini di Venezia: Gianfelice Rocca e Daniele Franco sono stati nominati, rispettivamente, nelle…

23 Luglio 2024 11:26
  • Mercato

Abbey Road: all’asta gli occhiali (regalo) di John Lennon

Fine anni ’60, lenti rotonde blu, un regalo di compleanno improvvisato. Oltre mezzo secolo più tardi, da Catherine Southon Auctioneers…

23 Luglio 2024 10:39
  • Teatro

Eros e morte, amore e vendetta nella Fedra al Teatro Greco di Siracusa

Il regista scozzese Paul Curran porta al Teatro Greco di Siracusa una rivisitazione del mito di Fedra e Ippolito narrato…

23 Luglio 2024 10:10
  • Mostre

La quadratura del cerchio: una mostra impossibile a Civitanova Marche

La geometria incontra l'arte e la filosofia nella mostra presentata nell’ambito del festival Popsophia a Civitanova Marche: un viaggio alla…

23 Luglio 2024 9:09
  • Arte contemporanea

Luogo Pensiero – Luce. Alfredo Pirri a Pescara

Fino al prossimo 10 agosto il Museolaboratorio d’Arte Contemporanea di Città Sant’Angelo ospita il progetto "Alfredo Pirri. Luogo Pensiero Luce",…

23 Luglio 2024 0:02