Categorie: Mercato

Sotheby’s batte tutti, ma mette il freno

di - 25 Giugno 2015
Ed eccoci ai report della serata di vendita di Arte Moderna e Impressionismo da Sotheby’s a Londra, che ha seguito la notte un po’ deludente di lunedì da Christie’s.
Sotheby’s si è affidata ad alcuni grandi nomi che hanno trainato la serata, il primo ad essere offerto è stato Eduard Manet, Le Bar aux Folies-Bergère in una sua versione precedente a quella più conosciuta, esposta ultimamente alla National Gallery è stata battuta a 16,8 milioni di sterline, cifra non sbalorditiva, entro le stime, ma molto più vicina alla stima bassa.
15,8 milioni è il prezzo pagato da un collezionista, dopo una lunga battaglia per la statua della ballerina di Degas, realizzando un record per una scultura dell’artista.
A cento anni dalla nascita del Suprematismo, Sotheby’s mette all’incanto un’opera cardine del movimento, dipinta da Kazimir Malevic, intitolata Suprematism, 18th Construction, parte della collezione della famiglia dell’artista, venduta a 21 milioni, pochi di più della stima bassa di 20 milioni.
Quindici minuti di offerte e 24, 7 milioni di sterline incassati dal top lot della serata, il ritratto di Gertha Loew di Klimt, stimato tra i 12 e i 18 milioni, l’unica cifra che ha superato di molto le stime.
Il totale della serata, circa 178 milioni di sterline (280 milioni di dollari), è la seconda cifra più alta realizzata dalla categoria nella capitale britannica, ma resta un po’ di amaro in bocca per delle opere che avrebbero potuto raggiungere prezzi molto più alti, e si sono fermate, anche a causa dei prezzi garantiti e delle offerte di terze parti, che hanno frenato l’andamento della serata. Perché a nessuno piace scommettere contro le garanzie ed avere la sensazione che l’opera sia in realtà già venduta. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterà una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22
  • Mostre

Lasciarsi toccare dal colore. La pittura di Ingrid Floss sbarca in Italia

Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…

21 Dicembre 2024 18:30
  • Mostre

I gioielli e la poetica dell’abitare. La lezione di Andrea Branzi in mostra a Milano

10 Corso Como continua il suo focus sui creativi dell'arte, del design e della moda con "Andrea Branzi. Civilizations without…

21 Dicembre 2024 17:20
  • Arte contemporanea

Biennale delle Orobie, il 2025 della Gamec tra mostre e progetti diffusi

Tra progetti ad alta quota e una mostra diffusa di Maurizio Cattelan, il programma del 2025 della Gamec si estenderà…

21 Dicembre 2024 13:20
  • Progetti e iniziative

Al Maxxi di Roma va in mostra la storia della Nutella, icona del gusto

Lo spazio extra del museo MAXXI di Roma ospita un progetto espositivo che celebra la storia della Nutella, icona del…

21 Dicembre 2024 11:24