Categorie: Mercato

Sotheby’s cambia i suoi programmi

di - 20 Gennaio 2016
Un anno fa abbiamo assistito ad una scossa del calendario delle aste primaverili e autunnali, con la decisione di Christie’s di trasformare la settimana delle vendite in un appuntamento unico, concentrando le diverse categorie in una sessione a tema e combinando epoche, stili e linguaggi, in una nuova categoria ibrida.
Sarà stato il successo che Christie’s ha ottenuto da questo esperimento a far capire alla concorrenza che bisognava adeguarsi? Chissà. Sta di fatto che ieri sera Sotheby’s ha annunciato che il prossimo 9 maggio, durante la sessione primaverile, metterà all’incanto una serie di opere del Ventesimo e Ventunesimo secolo, da Monet e Picasso a Andy Warhol e Cindy Sherman, tutte nella stessa sessione. Così, invece di iniziare con la prima settimana dedicata a Impressionisti e Arte Moderna, e seguire poi con le vendite di Arte Contemporanea la settimana successiva, concentrerà tutta l’azione in quattro vendite, due serali e due diurne, in una sola settimana. Le vendite saranno anticipate da una mostra che aprirà il 29 Aprile negli headquarters di Sotheby’s New York.
Nelle dichiarazioni ufficiali nessuno accenna al fatto che era una mossa obbligata, e guidata dalla speranza di pareggiare i conti con l’acerrima nemica Christie’s, che durante le sue due aste tematiche è riuscita a vendere Les Femmes D’Alger di Picasso per 179,4 milioni e Nu Couché di Modigliani per 170,4 milioni.
Tutti invece imputano la scelta al cambiamento del gusto, dei tempi e del collezionismo, mentre nelle dichiarazioni di Sotheby’s si legge che la decisione è stata presa soprattutto per avere la grande occasione di esporre tutta l’arte di due secoli in un unica e prestigiosa location, una “mostra dinamica” che darà l’opportunità ai collezionisti di scegliere tra un Richter e un Picasso. Basta che funzioni! (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

L’albero di Natale perfetto? Tutti gli alberi di Natale sono perfetti!

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2024 0:02
  • Attualità

Benessere digitale: che effetti può avere sul cervello guardare l’arte attraverso gli schermi?

Oggi l’enorme accessibilità dell’arte attraverso il digitale apre interrogativi inediti: guardare un quadro al PC può avere gli stessi effetti…

24 Dicembre 2024 17:00
  • Mostre

Cristiano Carotti, l’altro è il sacro: la mostra da Crea Cantieri di Venezia

Cristiano Carotti torna a Venezia con una nuova mostra personale presso Crea Cantieri del Contemporaneo: un progetto installativo e site…

24 Dicembre 2024 15:10
  • Libri ed editoria

5 Continents Editions, 20 anni di arte senza confini: intervista a Eric Ghysels

Dall'archeologia all'arte contemporanea, passando per moda, design, fotografia: Eric Ghysels ci parla di 5 Continents Editions, la casa editrice indipendente…

24 Dicembre 2024 13:10
  • Progetti e iniziative

Gianluigi Masucci, un’identità vivente: la mostra in una chiesa di Napoli

L’antica Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli ospita le opere di Gianluigi Masucci, un dialogo tra sacro e profano, memoria storica…

24 Dicembre 2024 12:20
  • Attualità

Decreto Cultura al Consiglio dei Ministri. Biblioteche, Piano Olivetti e Mediterraneo: a chi sono rivolte le nuove misure

Il decreto riferito a misure urgenti in materia di cultura è stato approvato dal CdM: dal Piano Olivetti al potenziamento…

24 Dicembre 2024 10:48