Categorie: Mercato

Sotheby’s cerca fortuna a New York

di - 29 Aprile 2016
Mentre New York è ancora più in fermento del solito per l’arrivo di migliaia di art lovers in occasione della lunghissima settimana di Frieze New York che sta per iniziare, tutti gli occhi sono puntati sulle grandi aste che seguiranno la fiera. Soprattutto quella che il 9 maggio vedrà Sotheby’s impegnata in una non facile impresa: dare ai collezionisti un’iniezione di fiducia. Come? Con una vendita che secondo le previsioni potrebbe raccogliere i 257 milioni di dollari, ma nonostante si tratti di contemporaneo e ci siano nomi di grande rilievo a fare da traino, secondo molti non sarà facile raggiungere i numeri sperati.
L’asta arriva in un momento di crisi profonda della casa d’aste, le cui azioni hanno perduto valore in borsa, e i cui vertici sono appena stati rivoluzionati. Basteranno Cy Twombly, Francis Bacon, Christopher Wool, Jean-Michel Basquiat, Andy Warhol, Louise Bourgeois e Marlene Dumas a far rientrare la crisi? E basteranno a far scommettere di nuovo i tanti collezionisti ormai reticenti nel consegnare i loro capolavori alla casa d’aste nel pieno delle turbolenze? (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00