Categorie: Mercato

Sotheby’s denuncia il collezionista

di - 12 Febbraio 2018
Sotheby’s ha citato in giudizio un collezionista di New York che si sarebbe rifiutato di onorare la sua offerta da 6,5 milioni di dollari per un dipinto Senza titolo del 1982 di Keith Haring. Il quadro, dopo la rinuncia da parte del collezionista, è stato rivenduto ad un prezzo più basso rispetto a quello offerto in prima battuta.
Il collezionista in questione, Anatole Shagalov, dovrebbe ripagare la casa d’aste del danno subito: 2,13 milioni – la differenza tra la sua offerta vincente nell’asta di maggio 2017 e il prezzo che Sotheby’s ha ottenuto per il lavoro dopo che è stato costretto a rivenderlo.
L’udienza è fissata per martedì. Shagalov, sostiene che Sotheby’s era d’accordo prima dell’asta per permettergli di pagare il lavoro a rate, e poi richiese il denaro tutto in una volta. Dice anche che Sotheby’s non è riuscito a fare uno sforzo “commercialmente ragionevole” per ottenere un prezzo più alto quando in seguito ha venduto il lavoro per 4,4 milioni di dollari. L’avvocato di Sotheby’s, afferma che la casa d’aste: “offre occasionalmente piani di pagamento rateali, ma lo fa per iscritto e richiede il pagamento delle rate. In questo caso non c’è nulla per iscritto e non è mai stato effettuato alcun pagamento”. Pare che questa faccenda sia una specie di abitudine per il collezionista che, a detta del suo avvocato: “prende in prestito denaro, compra arte, vende arte, restituisce i prestiti”. Non sta a noi analizzare il caso, ma questo è evidentemente un esempio di come il mercato dell’arte sia, sempre più spesso, ad appannaggio di uomini in cerca di affari più che di amanti dell’arte. (RP)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Sogni e pensieri invadono gli schermi della città: il progetto di arte pubblica a Roma

In occasione della mostra per i cinquant'anni del Pastificio Cerere, Numero Cromatico presenta un progetto di arte pubblica a Roma:…

2 Ottobre 2024 18:44
  • Mercato

Libri, autografi e manoscritti rari vanno all’asta da Gonnelli

A Firenze, Gonnelli Casa d'Aste presenta quest'autunno oltre 600 lotti eterogenei, tra lettere, libri e manoscritti. Sguardo agli highlights del…

2 Ottobre 2024 18:38
  • Progetti e iniziative

Touchpoint: Aterballetto e Collezione Maramotti in dialogo tra arte e danza

Le opere d’arte della Collezione Maramotti si aprono al movimento del corpo, con i danzatori del Centro Coreografico Nazionale Aterballetto:…

2 Ottobre 2024 16:20
  • Mostre

Al Centro Pecci Louis Fratino esplora la bellezza dell’intimità tra erotismo e paesaggi vibranti

Il Centro Pecci di Prato ospita la prima mostra personale in Italia dell’artista statunitense che mette in evidenza l'incontro tra…

2 Ottobre 2024 16:19
  • Arte contemporanea

Self Portrait As A Coffee Pot: William Kentridge debutta su MUBI

Dopo la presentazione alla Biennale d’Arte di Venezia del 2024, il film di animazione in nove parti di William Kentridge…

2 Ottobre 2024 13:11
  • Arte contemporanea

La Biennale di Sharjah 2025 invita al viaggio: oltre 140 gli artisti partecipanti

Incentrata sui temi dello spostamento e del viaggio ma anche della permanenza precaria, la Biennale di Sharjah 2025 ha svelato…

2 Ottobre 2024 11:45