Due giganti dell’arte. Da un lato il Louvre, che l’anno passato ha registrato 2,8 milioni di visitatori. Dall’altro Sotheby’s, la casa d’aste di Patrick Drahi che, nel 2021, ha dichiarato un fatturato record di $ 7,3 miliardi (qui tutti i dettagli). Ora l’incontro: il museo francese annuncia una partnership triennale con Sotheby’s finalizzata alla ricerca della provenienza dei beni acquisiti tra il 1933 e il 1945. Vale a dire di quelle opere entrate nella collezione del Louvre durante la Seconda Guerra Mondiale e che – dopo approfondite indagini – potrebbero essere restituite ai legittimi proprietari.
Questo il comunicato ufficiale: «Sotheby’s accompagna il Museo del Louvre per sostenere la ricerca intrapresa da quest’ultimo offrendo sponsorizzazioni eccezionali nell’arco di tre anni», si legge. «Tale rapporto sarà organizzato a favore delle attività di ricerca sulla provenienza del Museo e in particolare di studi che possano portare a restituzioni (digitalizzazione, fotografia, organizzazione di seminari e giornate di studio, pubblicazioni, ecc.)». E specifica: «Questo patrocinio fa eco all’impegno di Sotheby’s per la restituzione delle opere passate di mano tra il 1933 e il 1945. È stata la prima casa d’aste internazionale ad avere un dipartimento dedicato alla ricerca e restituzione della provenienza».
Non una novità per il team di Sotheby’s, in effetti, il suo dipartimento dedicato alla restituzione riunisce esperti tra Londra e New York dal 1997. «Gran parte della loro missione», riporta ancora il comunicato, «è aiutare gli attuali proprietari di opere d’arte trasferite tra il 1933 e il 1945 a ricercarne la storia e, successivamente, a trovare una soluzione ai potenziali reclami dei proprietari originari, nel migliore interesse di tutte le parti».
La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…
Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…
Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…
10 Corso Como continua il suo focus sui creativi dell'arte, del design e della moda con "Andrea Branzi. Civilizations without…
Tra progetti ad alta quota e una mostra diffusa di Maurizio Cattelan, il programma del 2025 della Gamec si estenderà…
Lo spazio extra del museo MAXXI di Roma ospita un progetto espositivo che celebra la storia della Nutella, icona del…