Categorie: Mercato

Sotheby’s in Italia. Il primo semestre 2018

di - 20 Luglio 2018
“Risultati più che positivi per questo primo semestre 2018 che è l’anno del cinquantenario di Sotheby’s Italia, attività iniziata a Firenze a Palazzo Capponi nell’autunno del 1968 con l’asta internazionale degli Arredi della storica residenza di Villa Demidoff, a Pratolino, Firenze. Abbiamo iniziato l’anno con ROMA La Biblioteca di Sergio Rossetti che ha registrato il 100 per cento di venduto, entrando così nella rara cerchia delle aste white gloves. L’asta Rossetti si somma al novero delle single owner sales e collezioni che esitiamo
periodicamente in Italia, oltre ai due tradizionali appuntamenti annuali con l’Arte Moderna e Contemporanea”. Queste le prime frasi di Filippo Lotti, amministratore delegato di Sotheby’s Italia, a commento dei risultati del primo semestre 2018 di attività in Italia.
Il semestre è continuato poi con la vendita di aprile di Arte Moderna e Contemporanea il cui risultato totale si aggira intorno ai 13,6 milioni di euro, con un indiscusso successo di Lucio Fontana le cui  14 opere all’incanto hanno registrato il 100 per cento di venduto e un totale di 6,9 milioni di euro. In questa occasione è stato realizzato il record italiano dell’artista milanese, 2,4 milioni per uno dei suoi Concetto Spaziale, ma anche il record mondiale per un dipinto di Piero Dorazio: Un bel Niente, del 1958, ha venduto per 489 mila euro.

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

DGCC e American Academy, l’open call per una nuova residenza per curatori

Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…

23 Dicembre 2024 12:05
  • Personaggi

Addio a Edoardo Ferrigno, tra i pionieri dell’Astrattismo a Napoli

Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…

23 Dicembre 2024 11:05
  • Progetti e iniziative

Venezia, alle Procuratie Vecchie una mostra per esplorare il potenziale umano

Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…

23 Dicembre 2024 10:05
  • Mostre

Francisco Tropa, il desiderio dell’arte: la mostra al Museo Nazionale di Monaco

Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…

23 Dicembre 2024 9:05
  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15