Categorie: Mercato

Sotheby’s inizia con la fotografia

di - 5 Ottobre 2015
Sotheby’s apre la settimana delle aste a New York il prossimo mercoledì 7 ottobre con un’asta tutta dedicata alla fotografia, con nomi importanti dal XIX al XXI secolo, per un totale di 200 lotti.
Tra gli highlights della vendita uno scatto di Diane Arbus, una delle sue prime foto National Junior Interstate Dance Champions. La foto fu regalata dalla Arbus all’attuale proprietario, come ringraziamento per averla truccata per l’opening della mostra “New Documents”, al MOMA nel 1967, mostra che viene ricordata come l’evento più importante della carriera della fotografa mentre era ancora in vita. Il proprietario ora potrebbe incassare una cifra compresa tra i 250 e i 350 mila dollari, secondo le stime di Sotheby’s.
La stessa stima è stata fissata per un altro capolavoro della fotografia, un Man in Polyester Suit, di Robert Mapplethorpe, foto estremamente rare sul mercato, ma spesso vista durante le mostre dedicate al fotografo e parte della collezione permanente di musei come il Solomon R. Guggenheim Museum, lo Stedelijk Museum, e il Getty Research Institute/Los Angeles County Museum of Art.
Un nome italiano spunta nel trio dei lotti più preziosi dell’asta: Tina Modotti con uno scatto che ritrae un gruppo di lavoratori messicani riuniti intorno al giornale El Machete, la scelta della ripresa dall’alto ci fa vedere solo i sombreros. La foto potrebbe passare di mano a 300mila dollari.
Tra gli altri grandi nomi presentati in vendita Alfred Stieglitz, Hiroshi Sugimoto, Robert Frank, Francesca Woodman, László Moholy-Nagy. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Autocurriculum di Emilio Isgrò

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

1 Settembre 2024 15:00
  • Arte contemporanea

Come sta andando l’arte a Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024? Risponde il Direttore artistico di Pesaro Musei

Città, territorio, quartieri, comunità: la città marchigiana, già nota per le sue eccellenze nel campo della musica e delle bellezze…

1 Settembre 2024 13:30
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Guidoriccio

Dalla stima dei beni all’attività pubblicitaria, Casa d'Aste Guidoriccio stringe i legami con il territorio toscano e guarda oltre i…

1 Settembre 2024 12:27
  • Fotografia

Other Identity #125, altre forme di identità culturali e pubbliche: Alexia Colombo

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

1 Settembre 2024 8:22
  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la città di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Mediartrade

L’offerta di Mediartrade Casa d’Aste, dall’arte contemporanea agli orologi, punta a un pubblico sempre più internazionale

31 Agosto 2024 23:46