Categorie: Mercato

Sotheby’s International Realty, in vendita la megavilla di Jim Carrey

di - 14 Febbraio 2023
1180 mq, cinque camere da letto, nove bagni. Ma anche un campo da tennis, una sala cinema, un teatro, un’area per lo yoga, un centro benessere, una piscina con cascata. E poi un orto, per uno stile di vita sempre più green. Sotheby’s International Realty annuncia la vendita della megavilla di Jim Carrey a Los Angeles, la sua casa dal lontano 1994 (quando l’attore la acquistò per $ 3,8 milioni). Il valore dell’immobile, nel 2023? Decisamente lievitato, fino alla cifra monstre di $ 28,9 milioni.
Niente a che vedere con l’iconica The One, in effetti, la maxiresidenza da sogno sulle colline di Bel Air che lo scorso anno, sempre da Sotheby’s, trovava un acquirente per $ 141 milioni. E perfettamente in linea con i prezzi in giro per il globo: la villa di Versace, a Milano, è stata aggiudicata nel 2022 per € 33,3 milioni; l’ex tenuta di Bruce Willis a Parrot Cay, lo scorso aprile, era in vendita da Sotheby’s International Realty per $ 35 milioni; La Vigie di Cap d’Antibes, che un tempo ospitò Picasso e i suoi “scarabocchi” (date un’occhiata qui), era in bella vista la scorsa estate tra gli annunci di Knight Frank, per la modica cifra di $ 27 milioni.
Daniel Dahler / Sotheby’s International Realty
Ed eccoci davanti a una nuova casa superstar, fresca fresca sul mercato. «Per la prima volta in vendita in quasi 30 anni», recita l’annuncio, «questa proprietà appartenuta a una celebrità, meticolosamente mantenuta, si trova dietro a più di 85 metri di facciata con siepe, proprio nel cuore del quartiere Brentwood». Poi una sfilza di lussi non esattamente quotidiani: gli interni alti, inondati di luce naturale, i pavimenti in mattoni lucidi e legno massiccio, caminetti sparpagliati in ogni dove, viste sul verde, spazi adatti per piccole e grandi riunioni. E la cucina da chef, con ampi armadietti ed elettrodomestici «di qualità superiore».
Non solo. A sfilare lungo le pareti della megavilla, attualmente, anche una serie di opere create dallo stesso Jim Carrey, da Hooray We Are All Broken, con quattro figure astratte a pois su uno sfondo luminoso, fino a una scultura in bronzo nuda di nome Ayla. «Quando ho iniziato davvero a dipingere, ero diventato così ossessionato che non c’era nessun posto dove trasferirsi a casa mi», raccontava l’attore in I Needed Color, il breve documentario rilasciato nel 2017. Non sono citate tra i beni in vendita su Sotheby’s International Realty le sue opere, sembra che si trasferiranno insieme all’attore.
Per i più scettici, lo stesso Jim Carrey rilascia alcune parole appassionate sulle pagine del Wall Street Journal: «Ogni notte», ha rivelato, «i gufi mi cantavano ninne nanne e ogni mattina sorseggiavo dalla mia tazza con i falchi e i colibrì, sotto un gigantesco pino». Luoghi da sogno in vendita. A prezzi milionari.
Daniel Dahler / Sotheby’s International Realty
Daniel Dahler / Sotheby’s International Realty
Daniel Dahler / Sotheby’s International Realty

Articoli recenti

  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15
  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00
  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02