Categorie: Mercato

Sotheby’s perde 11 milioni

di - 29 Febbraio 2016
Continuano i problemi in casa Sotheby’s, dopo la dipartita di altri due membri essenziali dello staff David Norman e Alex Rotter, la casa d’aste dà notizia di un grave calo degli incassi per l’ultimo quarto del 2015 pari a 11,2 milioni di dollari, prevedendo allo stesso modo una significativa perdita nel primo trimestre dovuto a un calo delle vendite all’asta.
La perdita di 1,2 milioni o 17 centesimi per azione di Sotheby’s, può essere confrontata con un reddito di 74 milioni, o 1,07 dollari per azione, dello stesso periodo nel 2014.
In una conference call con gli investitori ieri mattina, Tad Smith amministratore delegato dell’azienda ha dichiarato: «Dopo un anno di transizione, abbiamo una squadra forte con il chiaro compito di costruire un business di maggior valore per gli azionisti e  più sensibile verso i vecchi e nuovi  clienti. Probabilmente avremo ancora uno o più momenti difficili, mentre attraverseremo il ciclo corrente, ma stiamo facendo attenzione alle garanzie e a gestire la nostra liquidità. Il mercato è in un momento di pausa, sembra che le persone siano in attesa».
Nel frattempo l’analista Kristine Koerber, della Barrington Research, ha tagliato il rating sui titoli a market perform. Secondo il rapporto di Koerber: “Un mercato dell’arte in rallentamento, la dipartita di personalità di talento e la mancanza di informazioni sulla strategia finanziaria ci inducono a lasciare la società bordo campo per ora. Sulla base di recenti stime, è evidente che c’è un minor appetito per l’arte e gli offerenti sono diventati più sensibili ai prezzi. Crediamo che la società dovrà affrontare delle sfide sulla questione domanda / offerta nel breve termine, soprattutto essere più prudente con le garanzie, e ci aspettiamo che i ricavi e la redditività possano essere soppressi”. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10