Categorie: Mercato

Sotheby’s rallenta a Milano

di - 24 Novembre 2016
Nonostante gli sforzi le cose non sono andate come sperato, parlando di numeri la vendita di ieri sera a Milano di Arte Moderna e Contemporanea ha incassato circa 7,5 milioni di euro, escluso buyer’s premium, meno della stima minima attesa che oscillava tra i 9,5 e i 12 milioni.
Unici lotti a tirare su il morale della casa d’aste il tanto annunciato Close Up di Domenico Gnoli, che è andato oltre le aspettative vendendo per 2,5 milioni circa contro il milione e mezzo dato dalle stime, e da un Senza Titolo di Tancredi che ha superato la stima alta per raccogliere 460mila euro.
Sin dall’inizio a Palazzo Serbelloni le cose non sono andate bene, dopo aver con degli invenduti eccellenti come Ettore Spalletti, Alighiero Boetti e Mario Schifano, l’asta è continuata con delle performance non memorabili di grandi nomi blue chip come Alberto Burri di cui è stata venduta una grande opera a 205mila euro, o Lucio Fontana, presente in catalogo con diverse opere. Dell’artista di origini argentine sono andati all’incanto 11 lotti tra sculture e tele, di cui soltanto 5 sono state piazzate. Buono il risultato di Spazio anche più che tempo di Carol Rama, lavoro del 1971, proveniente da un collezionista privato torinese, che ha guadagnato 50mila euro.
A parte qualche momento positivo, la serata si è conclusa con una nota negativa: 17 lotti su 46 sono rimasti invenduti, una differenza enorme rispetto alle sessioni degli anni passati quando le percentuali di invenduti si aggiravano intorno alla decina.  (RP)

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00