Categorie: Mercato

Sotheby’s respira grazie a Bacon e un giapponese

di - 12 Maggio 2016
Sotheby’s tira un sospiro di sollievo alla conclusione della sua asta di Arte Contemporanea e del Dopoguerra, che ha raggiunto le aspettative e che ha cancellato il ricordo della pessima performance dell’asta di Arte Moderna e Impressionismo di appena 48 ore prima.
La Evening Sale ha ottenuto un risultato all’interno delle stime di 201 e 257 milioni, anche se i 242 milioni ottenuti rappresentano un calo del 36 per cento dall’evento simile di un anno fa. Ma è stato un miglioramento rispetto alla vendita di lunedì 9 maggio, quando un terzo delle opere è andato invenduto, mentre dei 44 lotti offerti il ​​mercoledì sera, solo due non sono stati venduti.
I top lot sono stati un Cy Twombly del 2004 venduto per 36,7 milioni e lo studio per autoritratto di Francis Bacon che è passato di mano a 35 milioni di dollari.
Record per la giovane star del mercato Sam Francis la cui opera Estate # 1 ha recuperato 11,8 milioni. “È stata una notte molto forte, che ha ridato fiducia a tutti”, ha detto il gallerista di New York Dominique Lévy, che ha passato la serata dell’asta in ottima compagnia, circondato da dealers come Adam Lindemann, Robert Mnuchin, Philippe Segalot, e David Zwirner, così come dalle principali famiglie di collezionisti come i Nahmads e i Mugrabis. Ma a farla da padrone è stato il 40enne giapponese Yusaku Maezawa, proprietario di un sito web di moda, che ha collaborato al raggiungimento degli obiettivi della casa d’aste lottando e riuscendo ad ottenere il dipinto di Adrian Ghenie Autoritratto come Vincent Van Gogh, stimato tra 200mila e 300mila dollari, e salito a 2,6 milioni grazie all’offerta finale di Maezawa. Pochi minuti dopo ha inseguito la tela bianca di Christopher Wool, con la scritta Chamaleon in lettere nere. Il lavoro ha recuperato 13,9 milioni di dollari, poco meno della stima bassa di 14 milioni.
Questi due acquisti hanno portato il totale speso da Maezawa in due giorni di aste a 98 milioni. Da Christie’s il Martedì sera ha investito circa 81 milioni per cinque opere d’arte, tra cui il Jean-Michel Basquiat. Che cosa ne farà Maezawa di tutte queste opere? Pare sia impegnato nella costruzione di un museo privato al di fuori di Tokyo. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00