20 maggio 2022

Sotheby’s, una settimana da record dalle aste di New York

di

Carrington, Cézanne, Baselitz, Picasso, Leigh. Tutti gli highlights delle evening sales di Sotheby’s, tra guanti bianchi e aggiudicazioni milionarie

sotheby's
Sotheby’s Chairman and Auctioneer Oliver Barker fields bids during The Macklowe Collection. Courtesy of Sotheby's

Un tour de force percorso a colpi di rilanci, di record, di aggiudicazioni stellari. Una sfilza di turnover da aggiornare, dopo una settimana di vendite a dir poco colossali. A partire dalla seconda manche della Macklowe Collection, che scalza la raccolta Rockefeller dal suo primato leggendario: è lei, adesso, la collezione più costosa mai passata all’incanto, non lascia dubbio il totale da $ 920 milioni. Ed eccoli quindi i nuovi capolavori inghiottiti dal mercato, dopo le performance incredibili di Alberto Giacometti ($ 78,4 milioni), Mark Rothko ($ 82,5 milioni), Jackson Pollock ($ 61,2 milioni) dello scorso 15 novembre (qui tutti i dettagli). Solo qualche nome: Seascape di Gerhard Richter ($ 30,2 milioni), Untitled di Willem De Kooning ($ 17,8 milioni), Plastik-Wannen di Sigmar Polke ($ 6,2 milioni), con i loro prezzi mandati in orbita – e ritorno. E ovviamente anche uno degli ultimi autoritratti di Andy Warhol, quasi una maschera di morte a tinte mimetiche, contemporanee (ve lo anticipavamo qui). «Una pietra miliare», «un evento storico nel mercato dell’arte», così Charles F. Stewart, CEO della maison, commenta la vendita a fine serata. Chi ben comincia, come si suol dire. E Sotheby’s non fa eccezione.

sotheby's
Willem de Kooning, Untitled. Courtesy Sotheby’s
Andy Warhol, Self Portrait. Courtesy Sotheby’s

Martedì, tempo di Arte Moderna per la maison di Patrick Drahi. I protagonisti assoluti: un ritratto su grande scala di Marie-Thérèse Walter venduto per $ 67,5 – vale a dire uno dei migliori risultati per un lavoro di Picasso, che nel 2021 ha accumulato un fatturato di $ 565,8 milioni; la veduta sul Canal Grande ad opera di Claude Monet, esposto a Venezia nei giorni d’inaugurazione della Biennale, che trova un nuovo proprietario per $56,6 milioni (ve ne parlavamo qui); e conferma il periodo d’oro per le pittrici surrealiste l’opera The Garden of Paracelsus di Leonora Carrington – esoterico, intrigante, con tanto di uovo come enigma di microcosmo e macrocosmo, tutto insieme – che fissa un nuovo record con un’aggiudicazione da $ 3,3 milioni.

Leonora Carrington, The Garden of Paracelsus. Courtesy Sotheby’s
Le Grand Canal et Santa Maria della Salute,1908. Courtesy Sotheby’s

Ancora un lavoro eccezionale passato sotto il martello martedì. La Clairière di Paul Cézanne, dritta e diretta dal Toledo Museum of Art, raggiunge senza sforzo quota $ 41,7 milioni – è il quinto prezzo d’asta più alto toccato all’asta dall’artista, la sua classifica è guidata da Rideau, cruchon et compotier dal lontano 1999 ($ 60,5 milioni, Sotheby’s). «Il totale realizzato stasera», dichiara a caldo Helena Newman, Sotheby’s Worldwide Head of Impressionist & Modern Art, «è la prova della persistente domanda di opere classiche impressioniste e moderne da parte dei nostri collezionisti globali». Niente male, in effetti, per una serata da $ 408,5 milioni.

Paul Cézanne, Clairière (The Glade). Courtesy Sotheby’s

Ieri sera – stanotte per noi gufi notturni. Tripletta di successi con un doppio appuntamento contemporaneo. Si parte con The Now, con il 73% dei lotti venduti sopra la stima alta e una white glove che registra un certo hype per le artiste internazionali. A partire dalla Falling Woman di Anna Weyant, che eccede la valutazione iniziale di $ 150,000 – $ 200,000 e segna un nuovo record con una vendita di $ 1,62 milioni; e poi con Birmingham di Simone Leigh, il Leone d’Oro alla Biennale di Venezia, che supera le aspettative con un brillante $ 2,2 milioni.

Ultimo pit stop della settimana. La Contemporary Evening Auction, in diretta, sempre ieri sera, dal palcoscenico abbagliante della Grande Mela. Ecco i numeri più significativi: Study of Red Pope di Francis Bacon, andato per $ 46,3 milioni, e ovviamente il bellissimo Blackboard di Cy Twombly (ve ne parlavamo qui), quel groviglio di linee tutt’altro che casuali che resta fermo a quota $ 38 milioni. Bene per il re del Pop Andy Warhol, che registra uno dei prezzi più alti per un Elvis all’asta ($ 21,6 milioni). E chiudiamo la nostra rassegna con Georg Baselitz, il pittore del mondo sottosopra, la sua scultura Donna di Dresda segna un nuovo record da $ 11,2 milioni, spodestando Mit Roter Fahne del 1965, battuto nel 2017 per $ 9,1 milioni. Il totale delle due vendite combinate? $ 283,4 milioni. La cifra più alta dal 2019 per questa categoria, con il 98% del venduto per lotto e acquirenti da ogni parte del globo. Well done, Sotheby’s New York.

Simone Leigh, Birmingham. Courtesy Sotheby’s
Anna Weyant, Falling Woman. Courtesy Sotheby’s
Georg Baselitz, Dresdner Frauen – Besuch aus Prag, Women of Dresden. Courtesy Sotheby’s

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui