Categorie: Mercato

Successo per la Fotografia da Il Ponte

di - 23 Aprile 2018
Si è chiusa la prima asta completamente dedicata alla fotografia de Il Ponte. Dei 255 lotti in catalogo è stato battuto il 64 per cento, il 118 per cento in valore, incassando un totale di 325mila euro circa. “Qualità e varietà nell’offerta sono stati premianti. Poteva sembrare azzardato affiancare fotografia di ricerca e fotogiornalismo, inserire piccoli lotti, ma la fotografia ha questo di bello: è un linguaggio poliedrico, comunicativo, solo apparentemente facile. Gli autori che sanno utilizzarla con sensibilità possono contare su collezionisti curiosi e preparati”, queste le parole di Silvia Berselli la direttrice del neonato settore.
Prezzo più alto è stato aggiudicato da Michele Zaza per Mimesi del 1975, passata di mano per 15mila euro, seguito da Fukase Masahisa con il primo Yoko venduto per circa 13mila euro.
I momenti più avvincenti sono stati quelli dell’incanto di tutti gli scatti di Mimmo Jodice e Gabriele Basilico. La sala gremita e alcuni collezionisti al telefono si sono sfidati per aggiudicarsi tra le altre l’opera di Jodice, Atleti dalla “Villa dei Papiri”, che partiva da una stima minima di mille e 300 euro ed è stato battuto a 7mila e 500 euro.
L’interesse per gli italiani ha trovato conferma nelle aggiudicazioni delle opere di Luigi Ghirri e Mario Giacomelli, che hanno aperto la strada ai grandi nomi stranieri, come Roni Horn, battuto a 7mila e 500 euro e  Candida Hofer battuto a 6mila euro circa.
I risultati di questo primo momento dedicato alla fotografia internazionale confermano l’interesse crescente per il settore e per le scelte della nuova direttrice, che hanno portato in sala moltissimi collezionisti stranieri.

Articoli recenti

  • Mostre

Tre mostre per tre artisti: il programma autunnale di CAPSULE VENICE

Hanno inaugurato a Venezia le personali di Liao Wen e Mevlana Lipp – visitabili fino al 15 dicembre – e…

28 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Un secolo d’incanto. Il nuovo libro che racconta i 100 anni di Pandolfini

La casa d’aste più antica d’Italia presenta a Firenze un volume dedicato al suo centenario. A cura di Marco Riccòmini…

27 Settembre 2024 21:05
  • Mostre

Quando museo e collezionista si alleano: la Collezione Enea Righi in mostra al Museion di Bolzano

Fino al 28 settembre al 2 marzo 2025 la mostra AMONG THE INVISIBLE JOINS è ospitata nelle sale del Museion…

27 Settembre 2024 18:40
  • Progetti e iniziative

Città Foresta, i mondi fantastici di Italo Calvino per riscoprire Roma

Benedetta Carpi De Resmini ci racconta la terza edizione di Città Foresta – Le Cosmicomiche, il festival diffuso e all'insegna…

27 Settembre 2024 17:10
  • Progetti e iniziative

Sculture in Campo 2024, ecco le nuove opere nel parco di Bassano in Teverina

L'ottava edizione di Sculture in Campo svela l'opera di Mirta Carroli e, dopo aver reso omaggio a Giacinto Cerone, apre…

27 Settembre 2024 16:53
  • Progetti e iniziative

Corpo a corpo con l’immagine: Carlo Michele Schirinzi a Fuori Orario

Fuori orario, lo storico programma di Enrico Ghezzi, dedica una intera nottata alla visionaria ricerca multidisciplinare di Carlo Michele Schirinzi,…

27 Settembre 2024 15:31