13 aprile 2015

Swatch da record

 

di

5mila 800 orologi in vendita, ma stavolta non si tratta di Rolex o Patek Philippe, bensì di Swatch, il colosso degli orologi economici e ultra pop.
Tutti pezzi di Paul Dunkel, broker sessantottenne che in circa 20 anni ha accumulato la più grande collezione di orologi Swatch, andati in vendita da Sotheby’s ad Hong Kong nella sua grande asta primaverile di Grandi orologi. Il risultato ha superato tutte le aspettative, che si aggiravano intorno al milione e 300mila dollari e che ha raggiunto 6 milioni di dollari.
Il lotto includeva delle edizioni limitate famosissime, che hanno dato il via alla collaborazione dell’azienda con i più grandi artisti internazionali come quella di Keith Haring, Kiki Picasso, Alfred Hofkunst, Jeremy Scott, Mark Kostabi e Mimmo Paladino, o alcune serie limitate come quella di James Bond.
In una sala gremita di compratori sembra siano stati in tre a contendersi il bottino, ma ad avere la meglio pare sia stata una istituzione europea, non meglio identificata.
Dopo i risultati di Hong Kong il collezionista, accompagnato in asta da figli e nipoti si è detto felice della somma raggiunta, che sarà donata proprio alla sua famiglia. La speranza è quella che il compratore continui ad arricchire la collezione e farla viaggiare ed esporla, cosa che per lui era diventata troppo faticosa. (Roberta Pucci)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui