28 gennaio 2020

Tamara de Lempicka in asta dopo il record. Per superare se stessa

di

Torna in asta un'opera di Tamara de Lempicka venduta nel 2009, sfidando il record stabilito dall'artista lo scorso novembre

Tamara de Lempicka christie's
Tamara de Lempicka, Ritratto di Marjorie Ferry

Christie’s ha annunciato la vendita del Ritratto di Marjorie Ferry di Tamara de Lempicka (1932), presentato con una stima che va da 8 milioni di sterline a 12 milioni (pari a 15,6 milioni di dollari), nelle aste serali di Christie’s dedicate a Impressionisti e Arte Moderna a Londra il prossimo 5 febbraio.

Va ricordato che lo scorso novembre, il mercato di Tamara de Lempicka ha avuto una svolta inaspettata quando Sotheby’s ha venduto La Tunique Rose per 13,36 milioni di dollari, decisamente al di sopra di una stima bassa di partenza di 6 milioni, e fissando un nuovo record mondiale per l’artista.

Ora Christie’s con il ritratto di Marjorie Ferry potrebbe superare il record e potrebbe triplicare 

la cifra spesa per l’opera nel 2009,quando venne venduta per 4,89 milioni di dollari al suo attuale proprietario: il designer Wolfgang Joop, che nella stessa sera aveva comprato anche altre tre lavori di 

Il dipinto era stato commissionato dal marito della cantante Marjorie Ferry quando Lempicka era all’apice della sua fama di ritrattista. Lempicka sviluppò rapidamente un modo pittorico che era profondamente in sintonia con la descrizione dell’assertività liberata e della ricerca sfrenata del piacere che caratterizzava gli anni ’20. “I sorprendenti ritratti di Tamara de Lempicka sono simboli dell’esuberanza e la libertà della società del dopoguerra negli anni ’20 e primi anni ’30”, afferma Keith Gill, responsabile dell’asta. 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui