Categorie: Mercato

Tanti auguri Sotheby’s

di - 13 Dicembre 2018
C’era la folla delle grandi occasioni a Palazzo Serbelloni a Milano, sede di Sotheby’s, che festeggia i 50 anni di attività in Italia: era il 1968 quando la casa d’aste apriva la sua prima sede italiana, un momento d’oro dell’arte in Italia. Per rendere omaggio e festeggiare questa occasione Sotheby’s ha raccolto un gruppo di opere importantissime, dal I secolo d.C. alla metà del Novecento, in una mostra che sarà visitabile fino al 20 dicembre. Palazzo Serbelloni si trasforma in un piccolo museo, tra le altre spicca il busto funerario romano in marmo di Quintus Socconius Nedymus di epoca Traiana (98 – 117 d.C.), scolpito da un unico blocco di marmo con la testa girata verso destra ed un viso espressivo caratterizzato dal naso aquilino  e dai corti capelli ondulati che cadono sottili sulla fronte. La mostra continua con il busto in terracotta invetriata e smaltata, realizzato nel 1470-75 ca. da Luca e Andrea Della Robbia. Il Busto di Bambina, un omaggio al Rinascimento, l’opera proviene dalla collezione dei conti Guicciardini ed è stata mostrata al pubblico unicamente in occasione della mostra “Lorenzo il Magnifico e le Arti” allestita a Palazzo Strozzi nel lontano 1949. 
Proviene dalla collezione Corsini il Busto di Urbano VIII Barberini, bronzo databile al 1658 realizzato dal più grande artista del Barocco, Gian Lorenzo Bernini. Saltando in avanti di diversi secoli troviamo l’inquietante ma bellissima scultura di Adolfo Wildt, La Concezione, una delle più ardue e inusuali opere realizzate dallo scultore sul tema della nascita. Rende omaggio a Milano il coloratissimo Arlecchino di Lucio Fontana, mosaico policromo datato 1948, proveniente dal Cinema Arlecchino di Milano e oggi in collezione privata. E allora tanti auguri Sotheby’s e 100, 1000 di questi giorni!

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Torino, a Flashback Art Fair 2024 l’arte è in cerca di equilibrio

La dodicesima edizione di Flashback Art Fair a Torino indaga il concetto di equilibrio: gallerie italiane e internazionali esplorano le…

29 Settembre 2024 8:10
  • Musei

Kengo Kuma ridisegna il CAM di Lisbona: arte, natura e architettura

Il CAM Centro de Arte Moderna Gulbenkian di Lisbona riapre con nuovi spazi firmati da Kengo Kuma e una grande…

29 Settembre 2024 8:10
  • Cinema

Ruben Östlund riceve il Premio Stella della Mole al Museo Nazionale del Cinema di Torino

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino ha consegnato il Premio Stella della Mole al regista, sceneggiatore e artista svedese…

29 Settembre 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Sàlvati Salvàti. Jacopo Benassi in mostra da Francesca Minini

Passione e fragilità, creazione e annullamento, distruzione e rinascita. Fino a novembre, la galleria milanese ospita le opere e le…

28 Settembre 2024 22:19
  • Arte contemporanea

Non dobbiamo guarire da nulla. Tutti fluiamo continuamente: La Chola Poblete si racconta in questa intervista

La Chola Poblete porta le sue radici queer e indigene al MUDEC di Milano, con la mostra Guaymallén in corso…

28 Settembre 2024 16:00
  • Mostre

Gabriella Siciliano, nostalgia del futuro: la mostra da Made in Cloister, Napoli

La casa di Wendy: negli spazi del LAB.oratorio della Fondazione Made in Cloister a Napoli, Gabriella Siciliano mette in scena…

28 Settembre 2024 14:05