Categorie: Mercato

Tedeschi alla riscossa |

di - 16 Febbraio 2017
Sotheby’s ha deciso di dedicare parte della sua vendita attesa per la notte dell’8 marzo a Londra ad un nutrito gruppo di artisti tedeschi. Nulla accade per caso, e come volevasi dimostrare, la casa d’aste non si lancia nel vuoto, comprensibile dati i tempi che corrono, e scommette su un settore in crescita. Negli ultimi 5 anni c’è stato un aumento del 31% del numero di offerenti su tedeschi Arte Contemporanea aste di Sotheby in tutto il mondo.
Nella serata più importante del settore contemporaneo da Sotheby a Londra nel 2016, circa il 20 per cento dei lavori offerti erano di artisti tedeschi e alla vendita di Sotheby’s nell’ottobre 2016 per la Frieze Week di Londra, le 9 opere offerte da artisti tedeschi hanno rappresentato il 43,3 per cento (20.76 milioni) della vendita totale.
Un gruppo di 17 opere di artisti tedeschi che costituisce un quarto dei lotti nella vendita di Arte Contemporanea. Tra questi spiccano Eisberg di Gerhard Richter, Athanor (stima:1.5-2.5 milioni) di Anselm Kiefer, Die Schmiede di Sigmar Polke (stima: 1-1.5 milioni), un importante dipinto di Martin Kippenberger (stima: 3-4 milioni), al fianco di opere chiave di Wolfgang Tillmans, Albert Oehlen, Thomas Schütte, Günther Förg, Günther Uecker e Michael Krebber. Uno dei pezzi più attesi e che potrebbe segnare un record per l’artista è il grande dipinto di Georg Baselitz, Mit Roter Fahne (Con la bandiera rossa), del 1965, dalla serie Heroes, un dipinto che ha rafforzato la fama dell’artista e lo ha reso una delle voci più provocatorie e interessanti del dopoguerra. L’opera potrebbe raggiungere 8,5 milioni di sterline.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01