Categorie: Mercato

TEFAF 2022: ecco l’elenco delle gallerie

di - 7 Aprile 2022

7000 anni di arte raccolti sotto lo stesso tetto, sotto il cielo estivo di Maastricht. TEFAF torna eccezionalmente dal 25 al 30 giugno, e con la fiera anche quello stuolo di espositori che mappano, in un viaggio cross-category, il mondo dell’arte intero. Saranno 242 i booth di questa trentacinquesima edizione, per un totale di 20 nazioni, 217 gallerie “già viste” e 19 neofite, tutte da scoprire. Il target: collezionisti privati, curatori e direttori museali, professionisti del settore e appassionati. Parola d’ordine: eccellenza, con tesori che spaziano senza indugio tra arte, antichità e design.

«Parlo a nome di tutta la comunità di galleristi», commenta il Presidente Hidde van Seggelen, «quando dico che riaprire le porte della trentacinquesima edizione di TEFAF Maastricht è una grande emozione. I nostri espositori hanno sempre portato alla Fiera un ricco patrimonio di storia ed esperienza, e quest’anno non farà eccezione. Con l’edizione di giugno ci uniremo con piacere ad altri eventi artistici e culturali di rilievo mondiale che avranno luogo nello stesso mese in Europa, rendendola così la destinazione d’elezione per i collezionisti e gli appassionati di tutto il mondo».

Ecco i grandi nomi internazionali, a partire Van Cleef & Arpels, Robilant+Voena, Galerie Canesso, Galerie Thomas. E va forte anche la rappresentanza italiana, con stand come Bottegantica, Maurizio Nobile (da pochi mesi anche a Milano), Cardi Gallery, Tornabuoni Art, Galleria Continua e Walter Padovani. Ma non solo: TEFAF Showcase dà il benvenuto a 6 gallerie di recente apertura, accogliendole per la prima volta all’interno della comunità della fiera. I loro nomi: Bartha Contemporary (Regno Unito), Galerie Nicolas Bourriaud (Francia), Imperial Art (Francia), Galerie Mendes (Francia), Galerie Pauline Pavec (Francia), e Royal Provenance (Francia). Per restare sempre aggiornati, potete dare uno sguardo qui. Per la visita dal vivo, appuntamento al 25 giugno.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

18 artisti internazionali per l’aeroporto John F. Kennedy di New York

L’aeroporto JFK di New York diventa un museo d’arte contemporanea: 18 artisti internazionali, tra cui Barbara Kruger e Laure Prouvost,…

17 Luglio 2024 17:10
  • Progetti e iniziative

L’estate dei festival: Elba Book, dieci anni di libri e diritti umani

Arriva l’estate e tornano anche i festival: oggi vi presentiamo Elba Book, il festival che porta all'Isola d'Elba l'editoria indipendente.…

17 Luglio 2024 15:57
  • Arte contemporanea

I passanti diventano monumenti: le figure anti-eroiche al centro del progetto di Julian Opie per Milano

In Piazza del Quadrilatero è arrivata l’installazione Walking in Milan, promossa da Portrait. Otto monumentali sculture site-specific in una corte…

17 Luglio 2024 15:51
  • Archeologia

I reperti del Museo Egizio di Torino vanno in mostra a Forte dei Marmi

Gli Egizi e i doni del Nilo: al Fortino Leopoldo I di Forte dei Marmi, una mostra con 24 preziosi…

17 Luglio 2024 13:00
  • Progetti e iniziative

Demanio Marittimo 2024, sulla spiaggia di Senigallia si parla di arte e architettura

Sulla spiaggia di Marzocca di Senigallia torna per la quattordicesima edizione la notte dedicata all’architettura, alle arti e al design:…

17 Luglio 2024 11:50
  • Arte contemporanea

A Recanati una mostra di cartoline d’artista per ricordare Alberto Garutti

Allo Spazio Tempesta di Recanati, una mostra raccoglie una serie di cartoline realizzate da artisti, amici ed ex studenti di…

17 Luglio 2024 9:54