Categorie: Mercato

The world of Salvo, la selling exhibition di Sotheby’s Milano

di - 18 Febbraio 2024

Prosegue fino al 22 febbraio la selling exhibition dedicata al pittore dei record. È stato Salvo – al secolo Salvatore Mangione – il nome di punta del mercato italiano e internazionale del 2023, con una sfilza di risultati monstre culminati fino al record da 1 milione a Hong Kong. Ed è Sotheby’s Milano, adesso, a rendergli omaggio, con una vendita che procede di pari passo con la mostra a Palazzo Serbelloni, in Corso Venezia 16 – la visita è solo su appuntamento, dal lunedì al venerdì.

I protagonisti assoluti: i dipinti a tinte accese dell’artista siciliano, dagli anni ’80 in avanti, con le sue valli, i suoi lampioni colorati, le sue città ridotte a figure geometriche. «La pittura senza tempo, colorata e meditativa di Salvo», rivelano dalla maison, «è manifestazione di un dialogo continuo con il mondo classico e la storia. Lo stile di Salvo affascina non solo un pubblico sempre più globale, ma anche colleghi artisti contemporanei, che attingono al suo mondo quasi onirico in cerca di ispirazione».

Alcuni pezzi della selezione: Il villaggio, Un quadro coi fiocchi, Rovine, Sant’Anna, Il Mattino. Tutti i prezzi sono su richiesta, c’è tempo fino alla prossima settimana per visitare (e acquistare) i dipinti della selezione.

Salvo, Una sera, 2004. Cm 100×80. Courtesy of Sotheby’s
Salvo, Senza titolo, 1988. Cm 200×150. Courtesy of Sotheby’s

Articoli recenti

  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la città di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Mediartrade

L’offerta di Mediartrade Casa d’Aste, dall’arte contemporanea agli orologi, punta a un pubblico sempre più internazionale

31 Agosto 2024 23:46
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Arte e Social Media. Generatori di sentimenti di Kamilia Kard

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

31 Agosto 2024 15:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Giulia Cenci in Bolivia

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

31 Agosto 2024 13:50
  • Teatro

Gaza Ora, lettere di speranza e lacrime: lo spettacolo a Milano

Dopo il tutto esaurito a Londra, anche a Milano è stato partecipatissimo e sentito lo spettacolo teatrale tratto dalle lettere…

31 Agosto 2024 12:20
  • Danza

Vibrazioni mediterranee all’Oriente Occidente Dance Festival 2024: il programma

Oriente Occidente 2024: arriva alla 44ma edizione il festival di Rovereto che sfida i confini e le identità attraverso la…

31 Agosto 2024 10:10