Categorie: Mercato

Tintin da record

di - 21 Novembre 2016
La parigina Artcurial deve ringraziare il collezionista europeo che ha speso circa un milione e mezzo per un disegno originale di Hergé, tratto dal popolare episodio Explorers on the Moon del 1954. Il disegno, in un foglio 50×35 cm, ritrae Tintin il suo cane, Snowy, e il capitano Haddock con le  tute spaziali, che camminano sulla Luna guardando la Terra. Secondo le stime poteva raggiungere massimo i 900mila euro, ma il risultato è stato di gran lunga maggiore, ottenendo il record per un singolo disegno. L’artista belga detiene il record anche per un fumetto, una doppia pagina venduta 2,6 milioni per un fan americano due anni fa.
Questo nuovo record arriva in un momento in cui Parigi celebra Hergé con la mostra retrospettiva al Grand Palais, e in cui i fumetti vendono a cifre dieci volte maggiori rispetto a qualche anno fa.
«È semplicemente fantastico. Si tratta di un prezzo eccezionale per un pezzo eccezionale», ha detto l’esperto di fumetti di Artcurial, Eric Leroy, che ha descritto la serie come «un momento chiave nella storia del libro d’arte fumetti … è diventato leggendario per molti amanti e collezionisti di fumetti». E la leggenda continua. (RP)

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00