Presentata il 27 giugno 2018, presso il museo della Permanente di Milano, la terza edizione della fiera interamente dedicata alle opere su carta che si terrà al Centro Esposizioni di Lugano, con il titolo: WOPART – Work on Paper Art Fair.
Un appuntamento imperdibile che si svolgerà dal 20 al 23 settembre 2018 sotto la direzione di Luigi Belluzzi con l’organizzazione di Lobo Swiss e vedrà come protagonisti 90 espositori, con la partecipazione di 74 gallerie di provenienza nazionale ed internazionale ed una sezione per gli emergenti.
La carta, per una nicchia di persone sempre più interessata, rappresenta il punto d’inizio di creazione di un’opera d’arte, la nascita vera e propria. Chiunque può avvicinarsi a questo settore, esperti collezionisti ma anche neofiti, che hanno la possibilità di esprimersi con prezzi più avvicinabili rispetto al contesto panoramico dell’arte ed accostarsi maggiormente all’artista.
Ogni anno un’accuratezza migliore nei dettagli, dalla selezione dei partecipanti maggiormente elitaria attraverso un comitato scientifico di professionisti diretto da Giandomenico Di Marzio e Paolo Manazza, esperti del settore, fino ad un restyling della progettazione seguita da Mousse Agency, creando una nuova identità.
Numerose le novità che contaminano questo evento fieristico: dalla presenza di Real (Rassegna di Editoria d’Arte di Lugano) che propone un excursus in merito al mercato dell’editoria d’arte, all’affiancamento di un programma di eventi e proposte adiacenti con conversazioni, proiezioni ed infine laboratori per bambini.
Questi ultimi rappresentano i futuri interpreti dell’arte e non può mancare uno spazio riservato a loro ed alle opere che realizzeranno.
Per spiegare un quadro ad un bambino c’è bisogno di raccontare una storia e per avvicinarsi ci saranno due laboratori: una dimostrazione di come nasce la carta, che scopo ha avuto nella storia dell’arte, e la calcografia con il concetto di multiplo, in modo da potersi collegare anche al territorio.
All’evento si affiancheranno diversi progetti espositivi: il primo intitolato “Giampiero Bodino. Il sogno delle idee” con 12 tavole che rappresentano la creazione di un gioiello, il secondo “Buby Durini for Joseph Beuys. Difesa della Natura in the world” un viaggio fotografico che ripercorre gli ultimi quindici anni di vita dell’artista tedesco Joseph Beuys ed infine, negli spazi esclusivi Vip Lounge, verrà collocata la mostra fotografica “Viaggio nel tempo. Un racconto per immagini” curata da Nicoletta Rusconi che presenterà un pellegrinaggio negli anni raccontato da diversi autori.
Il mondo della carta non si ferma al solo disegno espressivo, ma vuole essere qualcosa di più, un modo in cui si riesce a percepire l’opera germinale dell’artista.
Quando si possiede un’opera d’arte, si possiede un oggetto raro e con questa fiera si vuole legare insieme l’importanza commerciale con l’attività culturale effettiva.
Si punta all’aspetto internazionale dell’idea e lo sottolinea la scelta di realizzare l’evento in Svizzera, che si trova più aperta con un passaporto rivolto al di fuori, rispetto a tante città italiane, senza dimenticare la nazione d’origine del concept ed il focus espressivo. (Gaia Tonani)