Categorie: Mercato

Tutta l’arte di Bowie in vendita

di - 15 Luglio 2016
«L’arte era l’unica cosa che volevo possedere. Per me è sempre stato una sorta di nutrimento, qualcosa da usare. Può cambiare il modo in cui mi sento la mattina. Lo stesso lavoro mi può cambiare in diversi modi, a seconda del momento che sto attraversando». Queste le parole di David Bowie riguardo la sua amata collezione, che per la prima volta sarà mostrata al pubblico in giro per il mondo tra luglio e fine ottobre e subito dopo verrà messa all’asta da Sotheby’s a Londra tra il 10 e l’11 novembre prossimi. Una selezione di 400 opere sarà messa all’incanto in tre sessioni, la più importante ha come protagonisti i grandi nomi dell’arte moderna e contemporanea, su tutti Damien Hirst, Henry Moore, Basquiat e Graham Sutherland. La passione per l’arte visiva ha caratterizzato tutta la vita del musicista, e la sua collezione ne è lo specchio, si tratta infatti di una raccolta molto personale, costruita con sapienza e attraverso la frequentazione dell’ambiente artistico non solo a Londra, ma anche a Berlino e New York. Incontrò Warhol nella sua Factory nel 1971, a Berlino nel 1976 frequentò spesso il Brücke Museum, per immergersi nelle atmosfere cupe di Kirchner, Kollwitz e Hecke.
Particolare spazio nella sua collezione hanno trovato gli artisti britannici, il suo preferito? Damien Hirst, che incarnava per lui l’artista contemporaneo. Della star degli Young British artist sarà messa all’incanto una grande tela tonda dal titolo Beautiful, Shattering, Slashing, Violent, Pinky, Hacking, Sphincter Painting, del 1995 che potrebbe raggiungere le 350mila sterline.
Parte della vendita anche un importante lavoro di Basquiat, Air Power, del 1984, che potrebbe arrivare a 3,5 milioni di sterline, e anche una serie di oggetti, tra cui una credenza di Sottsass e il mitico Brionvega Radiophonograph, model no RR 126 dei fratelli Castiglioni, del 1965.
Una collezione eclettica quella di Bowie, proprio come la sua musica, perché ogni grande artista è quello che crea. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10