Categorie: Mercato

Tutti a Seattle

di - 7 Luglio 2015
Aprirà fra qualche settimana la fiera di Arte Contemporanea di Seattle (30 luglio-2 agosto), alla sua prima edizione, vanta già partecipazioni di alto livello come Gagosian, Pace gallery e David Zwirner, gallerie che difficilmente scelgono di partecipare a fiere piccole e regionali come dovrebbe essere questa.
Cosa ha di particolare questa nuova creatura del mercato dell’arte rispetto alle sue simili? La differenza principale sta nel team di sostenitori, manca a Chicago e Dallas una marcia in più, data alla Seattle art fair da Paul Allen, co fondatore di Microsoft e co produttore della fiera tramite Vulcan Inc., la sua azienda con base in città.
Allen è uno degli uomini più ricchi degli Stati Uniti e appassionato collezionista, amico di Larry Gagosian, e proprietario di alcuni lavori di Gerhard Richter, Ed Ruscha, Manet, Monet, e Turner.
Seattle è una città che da molti anni basa la sua ricchezza su aziende legate alla tecnologia, con colossi come Amazon, e la stessa Microsoft poco lontano. I galleristi sperano che questi malati di tecnologia, i milionari del nuovo secolo, abbandonino la passione per gli schermi al plasma, e prendano ad esempio Allen, iniziando a collezionare arte contemporanea.
Con questa mossa la fiera apre ad una fetta di mercato difficilmente raggiungibile in eventi come Frieze o ArtBasel, facendo fede sul vecchio detto che recita, se Maometto non va alla montagna… (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mercato

Lotti superstar: Christie’s mette all’asta la Ferrari di Angelina Jolie

Torna "The Exceptional Sale", la vendita di esemplari straordinari di qualsiasi categoria. Tra i top lot, anche una Ferrari con…

6 Ottobre 2024 12:46
  • Arte contemporanea

Verso di te: l’installazione di Bianco-Valente al Parco di Miramare

Towards You è l'installazione site-specific di Bianco-Valente che apre la rassegna Miramare Contemporanea: una riflessione profonda sul rapporto tra l’uomo…

6 Ottobre 2024 10:16
  • Progetti e iniziative

Mart e Fondazione Rovati insieme per una doppia mostra su Etruschi e contemporanei. Annunciato il programma

Dal Mart di Rovereto alla Fondazione Luigi Rovati di Milano, una doppia esposizione celebra l'influenza dell’antica civiltà etrusca sull’arte moderna…

6 Ottobre 2024 10:10
  • Mostre

“Shahzia Sikander: Collective Behavior”: la mostra, raccontata dall’artista

A Venezia, presso Palazzo Soranzo Van Axel, fino al prossimo 20 ottobre è visitabile una grande personale dedicata a Shahzia…

6 Ottobre 2024 0:02
  • Mostre

La scultura e le molteplici configurazioni del possibile. Arcangelo Sassolino a Lugano

No Flowers without contradiction: alla Repetto Gallery le opere di Arcangelo Sassolino, tra stadi di fragilità e precarietà, tracciano nuove…

5 Ottobre 2024 18:30
  • Mercato

Da Blindarte è il tempo della raccolta

La casa d’aste Blindarte dà il via a una nuova fase di valutazione delle opere e delle collezioni. Andranno in…

5 Ottobre 2024 17:12