Categorie: Mercato

Tutti pazzi per Cézanne?

di - 15 Gennaio 2015
L’annuncio sembra un po’ sotto tono rispetto al dovuto, ma per gli appassionati l’evento è grandioso. Dopo oltre dieci anni una scena di paesaggio dipinta da Paul Cézanne arriva sul mercato il prossimo 4 febbraio da Christie’s a Londra. L’opera proviene dalla famiglia del collezionista britannico Samuel Courtauld, che, dopo aver esposto l’opera dal 1985 allo scorso anno al Museo Fitzwilliam di Cambridge, ha deciso di metterla in vendita. Vue sur l’Estaque et le Château d’If, dipinta tra il 1883-1885 è stata stimata tra gli 8 ai 12 milioni di sterline, e volendo considerare anche le molte sorprese che le serate londinesi solitamente riservano, sarà difficile che la cifra finale che l’opera raggiungerà sia simile a quella memorabile dei Giocatori di carte. Era il “lontano” 2011 quando il famoso dipinto passò dalla collezione del magnate greco George Embiricos al Qatar per oltre 259 milioni di dollari segnando un record mondiale nelle vendite di dipinti. In soli quattro anni, le cose per Cézanne sembrano molte cambiate.
Se fino agli anni Ottanta le cifre sborsate per Cézanne, e gli Impressionisti in genere, nelle aste erano molto alte, le ultime vendite da record si sono verificate sempre in trattative private. Comprare un dipinto così storicizzato significa acquistarne anche il potere culturale, nel caso del Qatar ad esempio voleva dire entrare a far parte di una cerchia ristretta. Le altre quattro copie del dipinto sono tutte conservate in musei del calibro del Museo D’Orsay e del MoMA.
Il mercato dell’arte, come ogni sfumatura del mercato del lusso che si rispetti, è schiavo delle mode. Se gli Impressionisti ed i post Impressionisti sembrano vivere un momento di calo in Occidente, lasciando spazio per record ai più chiacchierati e pop Koons, Warhol e Basquiat, l’Oriente si affaccia su questa fetta di mercato, approfittando anche del calo delle stime e conquistando per cifre milionarie i simboli storici dell’arte mondiale.

Articoli recenti

  • Mostre

Clemen Parrocchetti. A Bolzano la storia della donna, criticata e scusata (se del caso), ma mai commiserata

Si intitola À JOUR, ed è in programma fino al 15 febbraio negli spazi di Ar/Ge Kunst, la prima mostra…

7 Gennaio 2025 0:02
  • Mercato

Dentro l’asta. La Balloon Monkey di Jeff Koons

Una rassegna di alcuni lotti significativi dell’anno appena volto al termine, tra maestri del Novecento e artisti emergenti in giro…

6 Gennaio 2025 21:37
  • Libri ed editoria

Noia terminale: utopia e distopia di un mondo retto dal matriarcato

Arriva in Italia la raccolta di racconti della scrittrice giapponese Suzuki Izumi: un’indagine sulle contraddizioni della società e dell'individuo, attraverso…

6 Gennaio 2025 20:30
  • Arte moderna

Esplorando l’universo maschile: la pittura di Gustave Caillebotte al Musée d’Orsay di Parigi

In occasione del 130° anniversario della morte dell'artista il Museo d'Orsay di Parigi propone una retrospettiva sul pittore impressionista che…

6 Gennaio 2025 18:26
  • Beni culturali

Stonehenge era un simbolo di alleanza tra comunità: la nuova scoperta

Il sito di Stonehenge potrebbe essere stato un simbolo di unione tra le antiche civiltà della Gran Bretagna: la nuova…

6 Gennaio 2025 10:37
  • Arte contemporanea

Vedere le stelle. Ecco il dono, di buon auspicio, dell’Epifania

Lumen requirunt lumine, dice un antico inno liturgico dell’Epifania: seguendo una luce ricercano la Luce. Dalla Notte Stellata di Van…

6 Gennaio 2025 0:02