Categorie: Mercato

Tutti pazzi per i memorabilia

di - 19 Giugno 2015
Dopo il prezzo folle pagato per un manoscritto de Lo Hobbit di J.R.R. Tolkien, battuto qualche giorno fa da Sotheby’s a Londra per 210mila dollari, il mercato delle memorabilia torna a far parlare di se, con una vendita di oggetti provenienti da set cinematografici e televisivi. Il 24 giugno, Bonhams, una delle più grandi e antiche case d’asta britannica, dedica una serata ai memorabilia, compresi anche significativi gadget dai set di James Bond e Batman, i preferiti della comunità dei collezionisti del genere.
Natalie Downing, specialista del settore Memorabilia dello Spettacolo da Bonhams ha dichiarato: ‹‹Le memorabilia con una connessione all’agente segreto preferito della nazione, James Bond 007, destano sempre un forte interesse nei compratori. Anche le repliche – a condizione che siano di alta qualità – possono essere vendute a prezzi eccellenti. Ne è un esempio perfetto la copia della pistola usata nel film L’uomo dalla pistola d’oro, che gode anche della gloria aggiunta dalla firma di Sir Roger Moore, che rende questo pezzo ancora più interessante per i collezionisti››.
E se la pistola firmata da Moore vale 3mila e 500 sterline, e non ve la potete permettere, potreste spendere poco più di un migliaio di sterline per un beauty case comprato sul set di Al servizio segreto di Sua Maestà nel 1969.
Spiccano nella lista dei lotti una serie di scatti di Terry O’Neill, che ritraggono star come Brigitte Bardot, Frank Sinatra, David Bowie e Elizabeth Taylor. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la città di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Mediartrade

L’offerta di Mediartrade Casa d’Aste, dall’arte contemporanea agli orologi, punta a un pubblico sempre più internazionale

31 Agosto 2024 23:46
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Arte e Social Media. Generatori di sentimenti di Kamilia Kard

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

31 Agosto 2024 15:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Giulia Cenci in Bolivia

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

31 Agosto 2024 13:50
  • Teatro

Gaza Ora, lettere di speranza e lacrime: lo spettacolo a Milano

Dopo il tutto esaurito a Londra, anche a Milano è stato partecipatissimo e sentito lo spettacolo teatrale tratto dalle lettere…

31 Agosto 2024 12:20
  • Danza

Vibrazioni mediterranee all’Oriente Occidente Dance Festival 2024: il programma

Oriente Occidente 2024: arriva alla 44ma edizione il festival di Rovereto che sfida i confini e le identità attraverso la…

31 Agosto 2024 10:10