Categorie: Mercato

Tutti pazzi per la “mela”

di - 15 Dicembre 2014
La storia personale di Steve Jobs e di come ha fondato Apple, la sua azienda multimilionaria, affascina tutti sin dal momento del suo boom. Partito negli anni settanta dal garage della sua casa, Mr Jobs è diventato negli anni un mito, e con il suo motto “Stay Hungry, stay foolish”, ha rappresentato il modo di vivere di una nuova generazione di yuppies, e di giovani rampanti americani e non solo. Forse più per il mito e per il feticismo che gli oggetti con la “mela” scatenano nei fan della categoria, le vendite degli storici prototipi dei primi computer Apple raggiungono sempre record inaspettati.
L’ultima ad entrare nella lista è la vendita avvenuta nella recente asta di Christie’s in cui un Apple-1 del 1976, perfettamente funzionante, comprato all’epoca per 600 dollari è stato battuto a 360mila dollari.
Il computer di antiquariato è corredato di ricevuta autografa di Steve Jobs. E non è neanche una delle cifre più alte mai pagate per un prototipo simile. Lo scorso ottobre la Henry Ford Foundation ha sborsato 905 mila dollari per acquistare un Apple-1 dello stesso periodo. Pare che solo meno di cinquanta Apple-1 siano ancora in circolazione delle poche centinaia prodotte nei tempi del lancio della compagnia, e solo pochissimi sono funzionanti, quindi dall’enorme valore.

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00