Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Qual è il fumetto più amato di tutti i tempi? Dimenticate i personaggi di Walt Disney, Art Spiegelman con il suo Maus, i super eroi della Marvel, la biografia in forma di graphic novel di Marjane Satrapi, Persepolis o il romanzo di formazione Blankets, disegnato da Craig Thompson.
Da sempre, la superstar delle vendite è il capolavoro di Hergè, la storia del giovane reporter Tintin e delle sue avventure in giro per il mondo durante lo scorso secolo, in lotta contro falsari, spie e schiavisti. Partorita dalla mente dell’illustratore belga, la serie ha spesso incassato record di vendite, superando se stesso. Dopo il risultato ottenuto nel 2012 dalla copertina originale del volume di Tintin in America, venduta per 1 milione e 300mila euro, dipinto che era reduce da un precedente record, il cui valore è raddoppiato in circa quattro anni, grazie anche, forse, all’uscita del film di Spielberg nel 2011.
Tintin ha di nuovo superato il suo record precedente, ed ogni record nel mondo dei fumetti, lo scorso maggio, con una copertina interna originale del volume, 34 strisce con le storie più famose di Tintin e il suo fedele cane Snowy. Stimata tra i 700 e i 900mila euro è stata venduta per la cifra record di 2,9 milioni di dollari.
Il record mondiale è stato sfiorato, sempre da Hergè e sempre con una copertina originale di un suo libro, The Shooting Star, del 1942, una delle cinque copie rimaste nelle mani di collezionisti privati, venduta giorni fa a 2,8 milioni.
Un settore in continua crescita quello dei fumetti, che dopo essere cresciuto molto fino al 2013, si conferma una delle realtà da tenere d’occhio, e che porta cospicui incassi nelle case d’asta più piccole. (Roberta Pucci)