Poche settimane al ritorno della BIAF, la Biennale Internazionale dell’Antiquariato che giunge nel 2024 alla sua 33esima edizione. Dove? Ancora una volta nelle sale eleganti di Palazzo Corsini, a Firenze. Quando? Dal 28 settembre al 6 ottobre, c’è qualche giorno per scoprire con calma i pezzi unici selezionati da ben 80 gallerie internazionali, tra new entries e nomi veterani. Quelli che – per intenderci – vendono capolavori del calibro di Botticelli ai principali musei internazionali.
In numeri: 14 i nuovi espositori e 13 gallerie provenienti dall’estero (principalmente da Gran Bretagna, Francia e Svizzera, Usa), senza contare quelle con doppia sede in Italia e fuori. «La lista delle gallerie parla da sé», commenta il Segretario Generale Fabrizio Moretti, «si tratta di una carrellata di fuori classe internazionali che fa concretamente pensare a un’edizione memorabile. Ciascun espositore è l’esperto del suo settore, averli riuniti tutti sotto lo stesso tetto a Palazzo Corsini è un’opportunità da non perdere per i collezionisti italiani e internazionali».
È il caso della Galleria Carlo Orsi, che espone una Madonna con il Bambino e Santa Maria Maddalena di Tiziano Vecellio – a proposito di nomi straordinari. È databile tra il 1555 e il 1560, proviene da una collezione privata di New York e ha fatto parte di prestigiose collezioni a Londra e Roma. E ora è pronta a incrociare lo sguardo del grande pubblico e Firenze, e a passare di mano. Mentre Antonacci Lapiccirella punta i riflettori, tra gli altri, su Umberto Boccioni: il Ritratto di giovane, databile intorno al 1905, è un raro pastello divisionista che testimonia il periodo pre-futurista dell’artista – e insieme anche una certa influenza del lavoro di Munch, nel movimento vorticoso del colore, nei segni duri e nelle tracce filamentose.
Altre anticipazioni sparse: da due incredibili tele ritrovate di Antonio Cifrondi, in vendita da Longari Arte Milano, a un Giovanni Lanfranco esposto da Fondantico di Tiziana Sassoli, richiesto in prestito per la mostra autunnale alle Scuderie del Quirinale. Frediano Farsetti espone opere milionarie di De Chirico, Savinio, Paresce e Les Italiens de Paris, Maurizio Nobile Fine Art punta tra gli altri su una Madonna con il Bambino di Girolamo Coltellini, Maurizio Canesso – che festeggia nel 2024 i 30 anni di attività, ve ne parlavamo qui – porta alla BIAF una Madonna con il Bambino di Bronzino. E ancora Cantore Galleria Antiquaria, che presenta una Maddalena di Gherardo delle Notti da oltre € 300.000. Appuntamento a fine settembre, con le meraviglie della BIAF.
Maxi operazione del Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale in Umbria: sequestrati reperti e sarcofagi di una importante gens etrusca,…
Le installazioni digitali di Stefano Simontacchi illuminano i ledwall di cinque zone di Milano: un invito a riconnettersi con se…
La Galleria Nazionale d’Arte Moderna recupera il suo storico acronimo, aggiungendo una C per la contemporaneità: così la direttrice Mazzantini…
La galleria milanese Raffaella Cortese ospita due mostre dedicate a Yael Bartana e Simone Forti, entrambe protagoniste dell’ultima Biennale di…
35 scatti di 12 fotografi dell’Agenzia Magnum, da Martin Parr a Ferdinando Scianna, per raccontare una Puglia tanto mitica quanto…
Tre giorni di performance, laboratori e progetti d’arte contemporanea per i 200 anni del Museo Egizio di Torino, con una…