Categorie: Mercato

Un Bacon da favola

di - 9 Giugno 2015
C’era un volta un ex cattolico, gay, che faceva fatica a relazionarsi con le autorità, soprattutto quella paterna, il cui desiderio era essere un grande pittore. Il suo nome era Francis Bacon, e la sua arte è conosciuta in tutto il mondo. Questa storia ha l’aspetto di una favola, ma dal sapore amaro, si sa che Bacon ha fatto dei suoi tormenti, e del dolore umano la sua cifra stilistica, sicuro di conoscere bene l’argomento.
La favola reale, si sta consumando da qualche decennio, ogni volta che un dipinto del pittore inglese va all’incanto.
Negli anni sessanta, iniziò a dipingere una delle sue serie più famose, in cui è ritratto il Papa, la prima di queste opere, realizzata nel 1961 per una mostra alla Tate, fu acquistata in asta da Gunther Sachs, che l’ha rivenduta poi nel 2005, portando per la prima volta il mercato di Bacon nella storia, con il record di 18 milioni di dollari, allineandosi alle cifre dei blue chip artists
Study for a Pope I, andrà di nuovo all’asta a Londra il prossimo 1 Luglio da Sotheby’s e potrebbe vendere per una cifra che va dai 38 ai 53 milioni di dollari, cifra che potrebbe superare l’ultimo record di 42 milioni per un dipinto di Bacon, senza considerare il Trittico che ritrae Lucian Freud.
Ma è proprio a Bacon che viene dato merito del crescente interesse del mercato per gli artisti britannici, come conferma Oliver Barker presidente di Sotheby’s Europa, ‹‹gli artisti della scuola londinese, come Freud, Frank Auerbach e Leon Kossoff stanno acquistano un grande interesse internazionale. Va considerata anche la crescita economica che ha permesso al mercato dell’arte di essere alla portata di 18 paesi del mondo, contro i 3 di qualche anno fa, trasformando anche questo in un mercato globale››. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mercato

Lotti superstar: Christie’s mette all’asta la Ferrari di Angelina Jolie

Torna "The Exceptional Sale", la vendita di esemplari straordinari di qualsiasi categoria. Tra i top lot, anche una Ferrari con…

6 Ottobre 2024 12:46
  • Arte contemporanea

Verso di te: l’installazione di Bianco-Valente al Parco di Miramare

Towards You è l'installazione site-specific di Bianco-Valente che apre la rassegna Miramare Contemporanea: una riflessione profonda sul rapporto tra l’uomo…

6 Ottobre 2024 10:16
  • Progetti e iniziative

Mart e Fondazione Rovati insieme per una doppia mostra su Etruschi e contemporanei. Annunciato il programma

Dal Mart di Rovereto alla Fondazione Luigi Rovati di Milano, una doppia esposizione celebra l'influenza dell’antica civiltà etrusca sull’arte moderna…

6 Ottobre 2024 10:10
  • Mostre

“Shahzia Sikander: Collective Behavior”: la mostra, raccontata dall’artista

A Venezia, presso Palazzo Soranzo Van Axel, fino al prossimo 20 ottobre è visitabile una grande personale dedicata a Shahzia…

6 Ottobre 2024 0:02
  • Mostre

La scultura e le molteplici configurazioni del possibile. Arcangelo Sassolino a Lugano

No Flowers without contradiction: alla Repetto Gallery le opere di Arcangelo Sassolino, tra stadi di fragilità e precarietà, tracciano nuove…

5 Ottobre 2024 18:30
  • Mercato

Da Blindarte è il tempo della raccolta

La casa d’aste Blindarte dà il via a una nuova fase di valutazione delle opere e delle collezioni. Andranno in…

5 Ottobre 2024 17:12