Categorie: Mercato

Un Basquiat da record trascina Christie’s

di - 11 Maggio 2016
Pare che tutto il merito sia dei collezionisti cinesi, arrivati a New York per fare shopping nella vendita di ieri sera da Christie’s, se il risultato dell’asta Arte del Dopoguerra e Contemporanea è rimasto all’interno della stima iniziale. Anche se in calo del 52 per cento rispetto alla stessa sessione dello scorso anno, i 318 milioni raccolti fanno ancora di Christie’s la casa d’aste partita meglio nella settimana di New York. Il confronto con lo scorso anno è impietoso, alla seconda giornata di aste Christie’s, grazie alla vendita tematica e al contemporaneo aveva già superato il totale di 1,4 miliardi, cifra oggi lontanissima. Nonostante questo non sono mancate ieri sera opere che hanno superato record e stupito la sala.
Prima fra tutte una grande tela Senza titolo di Jean-Michel Basquiat, risalente al 1982, che partiva da una stima di 40 milioni, ma che è passata di mano alla cifra record di 57 milioni, un costo di gran lunga superiore al precedente record fissato a 48 milioni.
Un’altra opera trofeo, e il secondo più alto risultato della serata, è stato il color field di Mark Rothko, n°17, il cui prezzo finale è stato 32,6 milioni, entro le stime previste. Resta nel recinto delle previsioni anche il dipinto di Christopher Wool, fermo a 13 milioni.
La paletta che si era già alzata per Basquiat ha ripetuto lo stesso gesto per un’aragosta gigante di Jeff Koons, pagata 6,9 milioni.
«Il 20 per cento delle transazioni è stato a favore di collezionisti cinesi» ha dichiarato Jussi Pylkkänen, presidente di Christie e banditore della serata, mentre dall’andamento generale della serata sembra che siano passati anni luce da quel maggio 2015 in cui tutto era possibile. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00