Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
I due poliziotti di Maurizio Cattelan tornano in vendita all’asta per la terza volta nel giro di pochi anni. Frank and Jamie, opera del 2002, ultima di una serie tematica dell’artista italiano ispirata al potere costituito, è stata venduta per due volte da Christie’s negli ultimi cinque anni. La prima volta nel 2010, quando Gagosian comprò l’opera per un milione e mezzo di dollari per un cliente, la cifra è stata pressoché confermata sei mesi dopo, quando Phillips, mise in vendita una seconda edizione del lavoro, che passò di mano per un milione e 600mila dollari.
Dopo due anni l’opera è tornata ai blocchi di partenza, con la stessa stima di allora, (1,5 milioni), ma il risultato è stato meno felice, fermandosi a 965mila dollari, in un momento in cui le azioni dell’artista erano già leggermente calate.
L’artista era infatti reduce da una serie di grandi numeri realizzati nel primo decennio del duemila, iniziati a crescere nel 2004 con le prime vendite intorno ai 2 milioni e arrivati alla cifra record di 8 milioni raggiunta dall’autoritratto che spunta dal buco nel pavimento.
Considerate le ultime avventure da curatore di Cattelan, l’avventura di Toilet Paper, e le sue ultime opere-trovate provocatorie, i numeri potrebbero essere tornati alla vecchia cifra del 2010, entro le stime previste.
Aspettiamo la prossima vendita di arte contemporanea di Phillips dell’otto novembre per cantare vittoria. (Roberta Pucci)