Categorie: Mercato

Un de Kooning milionario apre Art Basel Hong Kong

di - 29 Marzo 2018
La sesta edizione di Art Basel Hong Kong, iniziata da ieri con una due giorni di apertura super esclusiva, quest’anno presenta 248 gallerie, il gruppo più internazionale che mai. A differenza dell’edizione europea della fiera, in oriente i ritmi sono molto più rilassati: a detta di tutti questi primi due giorni sono stati proficui, ma senza fuochi d’artificio. Un’esplosione in realtà è stata registrata nello stand di Lévy Gorvy dove è stato venduto un bellissimo dipinto di Willem de Kooning proveniente dalla collezione del miliardario di Seattle e cofondatore di Microsoft Paul Allen. Il dipinto, Untitled XII del 1975, è stato venduto a 35 milioni, senza dubbio tra i lavori più costosi in fiera. Proprio Gorvy ha dichiarato a Bloomberg: “In Asia al livello più alto c’è un piccolo gruppo di collezionisti, molto consapevoli e preparati, in cerca di trofei, che sono il pubblico perfetto per i lavori come quello di de Kooning, che potrebbero spendere centinaia di migliaia di dollari”. Oltre a loro, la maggior parte dei compratori e collezionisti che frequentano i corridoi di Art Basel Hong Kong spende cifre nel raggio di un milione di dollari. Cresce sempre di più il numero di collezionisti che hanno subito il fascino dei grandi collezionisti che negli anni passati hanno aperto musei privati e fondazioni, trasformando la cultura della Cina. Questo ha ispirato molti collezionisti a uscire allo scoperto, che spesso si concentrano sull’arte locale, ma che spesso acquistano anche molte grandi opere d’arte internazionale. Tra le altre vendite che hanno costellato la fiera in questi giorni ci sono il Giorgio de Chirico da Mazzoleni del 1951 prezzato 600mila dollari ad un collezionista di Hong Kong; Hauser & Wirth ha venduto dei lavori di Philip Guston per circa un milione l’uno; infine un lavoro di Lee Ufan è stato venduto da Kukje Gallery per un milione e 700mila dollari.

Articoli recenti

  • Mercato

Un secolo d’incanto. Il nuovo libro che racconta i 100 anni di Pandolfini

La casa d’aste più antica d’Italia presenta a Firenze un volume dedicato al suo centenario. A cura di Marco Riccòmini…

27 Settembre 2024 21:05
  • Mostre

Quando museo e collezionista si alleano: la Collezione Enea Righi in mostra al Museion di Bolzano

Fino al 28 settembre al 2 marzo 2025 la mostra AMONG THE INVISIBLE JOINS è ospitata nelle sale del Museion…

27 Settembre 2024 18:40
  • Progetti e iniziative

Città Foresta, i mondi fantastici di Italo Calvino per riscoprire Roma

Benedetta Carpi De Resmini ci racconta la terza edizione di Città Foresta – Le Cosmicomiche, il festival diffuso e all'insegna…

27 Settembre 2024 17:10
  • Progetti e iniziative

Sculture in Campo 2024, ecco le nuove opere nel parco di Bassano in Teverina

L'ottava edizione di Sculture in Campo svela l'opera di Mirta Carroli e, dopo aver reso omaggio a Giacinto Cerone, apre…

27 Settembre 2024 16:53
  • Progetti e iniziative

Corpo a corpo con l’immagine: Carlo Michele Schirinzi a Fuori Orario

Fuori orario, lo storico programma di Enrico Ghezzi, dedica una intera nottata alla visionaria ricerca multidisciplinare di Carlo Michele Schirinzi,…

27 Settembre 2024 15:31
  • Arte contemporanea

XX Giornata del Contemporaneo: un programma all’insegna dell’inclusività

Presentata la ventesima edizione della Giornata del Contemporaneo, che si svolgerà il 12 ottobre 2024: tema della manifestazione promossa dall’associazione…

27 Settembre 2024 14:48